Lesione gemello mediale iii grado pregressa

Circa un mese fa sono caduta procurandomi una lesione di III grado del gemello mediale dz. Ho fatto l'ecografia solo ora dove risulta anche una raccolta liquida siero-ematica interfasciale tra il gemello mediale ed il soldo estesa fino al terzo prossimale di gamba. Il mio medico non mi ha saputo dire se sia possibile ed eventualmente come intervenire sopratutto in riferimento ai trenta giorni già passati. Vorrei sapere da voi a chi mi devo rivolgere e se sarà possibile recuperare il danno anche in riferimento a una leggera modifica dell'aspetto del polpaccio. Inoltre desidero aggiungere che quando è accaduto il fatto, al pronto soccorso mi è stato detto soltanto di fare un po' di riposo e applicare una pomata, per traumi muscolari, per qualche giorno e nulla più. Sono preoccupata; recupererò il corretto utilizzo dei muscoli della gamba? (li utilizzo diversamente dalla gamba SS), potrò tornare a fare attività fisica? (mi piace correre e sciare), la forma del polpaccio
potrà tornare alla normalità?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la forma del polpaccio può darsi che non torni come prima. La funzionalità, invece, di solito torna buona, ma non conoscendo il caso specifico non posso assicurarlo. Se a distanza di tempo permane una raccolta sieroematica che non riesce a riassorbirsi, può essere indicata l'evacuazione chirurgica in ambiente sterile.
Le consiglio una visita ortopedica il prima possibile per capire il da farsi.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica