Lesione legamenti ginocchio

Salve, vengo al punto:
Qualche giorno fa' giocavo a pallavolo con degli amici. Sono saltato e quando sono atterrato sul terreno ho avuto l'impressione che il ginocchio si piegasse di lato e ho sentito un "crac", una sorta di schiocco, seguito da un dolore molto acuto che si è protratto per qualche minuto.

Ipotizzando un danno al menisco o ai legamenti ho applicato del ghiaccio sul ginocchio ferito subito dopo il trauma. Tra di noi era presente un fisioterapista che, una mezz'ora dopo che mi ero fatto male, ha provato a vedere se il ginocchio era instabile con un test che aveva un nome del tipo "test dei cassetti". Mentre il ragazzo mi maneggiava il ginocchio non ho avvertito alcun dolore. Inoltre il ginocchio si piegava regolarmente.

A distanza di due giorni non si è mai presentato gonfiore, ma, causa vacanze, ho deciso di aspettare prima di presentarmi in ospedale (pentendomi di questa scelta). Oggi vedrò di andare a fare una ecografia (dato che, causa metallo nelle ossa, non posso fare la risonanza).

Ad oggi, i sintomi sono una forte difficoltà a camminare, anche con le stampelle, e dolore localizzato sul lato destro del ginocchio destro, in seguito a movimenti bruschi.

Quanto grave può essere?
[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
potrebbe trattarsi di una distrazione del leg collaterale esterno, il cui grado deve essere valutato da uno specialista con il conforto di rmn, anche per escludere eventuale lesioni associate a carico del leg crociato anteriore e del menisco esterno.
saluti.

Dr. Nicola Bacci

[#2]
dopo
Utente
Oggi da una RX il radiologo ha notato come una lesione sul piatto tibiale. Causa intervento chirurgico alla testa del femore destro non posso subire la risonanza, percui, da quello che ho capito, ho bisogno di un'ecografia...

Il dolore localizzato a destra del ginocchio può essere dovuto solo alla lesione al piatto?
[#3]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Si, può essere dovuto alla lesione del piatto, ma fare un'ecografia non serve, non potendo eseguire rmn, l'esame di scelta è una TAC.
saluti