Collaterale esterno

Salve, tre mesi fa ho subito un infortunio al ginocchio che ha interessato il tendine del bicipite femorale ed il collaterale esterno.
Il tendine del bicipite femorale si è ristabilito perchè non era rotto ma solo allungato ma l'ortopedico ha notato che il legamento collaterale esterno è rotto o quantomeno lesionato.
Dal secondo mese successivo all'infortunio ho fatto molta bicicletta e l'ultima settimana ho provato a correre un paio di volte.
Durante l'ultima visita l'ortopedico mi ha detto che l'intervento chirurgico potrebbe non risolvere il problema, per questo mi ha suggerito di provare a fare una partitella (con il tutore che mi ha consigliato) a basso livello agonistico per vedere come risponde il ginocchio e devo dire che a livello di tenuta durante la corsa non c'è male ma quando calcio sento pungere e non mi sento sicuro.

Vorrei chiedere:
1. i problemi riscontrati durante la partitella sono normali nel periodo post infortunio?
2. i tempi di recupero in caso di LESIONE del Legamento Collaterale Esterno quali sono?
3. è vero che in caso di ROTTURA del Legamento Collaterale Esterno questi si rimargina da solo? e quali sono i tempi di guarigione?
4. si può giocare a calcio o calcetto con il Legamento Collaterale Esterno rotto? è necessario l'utilizzo di un tutore?
5. posso fare degli esercizi per potenziare le fasce muscolari attorno al ginocchio per alleviare lo sforzo che devono fare i legamenti?

grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se sono state escluse altri interessamenti (con la visita e magari il supporto di una risonanza magnetica), lo specialista visita e si rende conto del grado di lassità del collaterale esterno. Una lassità grave può essere operata, con risultati variabili.
Giocare con una ginocchiera con stabilizzatori laterali può essere utile.
Un collaterale di solito fa cicatrice nel primo mese dopo la lesione o rottura, se si immobilizza il ginocchio per tre settimane in ginocchiera lievemente flessa. Si può tornare ad una stabilità buona, come no, dipende da molti fattori.
Gli esercizi di rinforzo aiutano, ma se c'è una vera lassità questa rimane.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica