Lesione hill-sachs

Buongiorno

circa 3 anni fa ho avuto una lussazione rientrata spontaneamente. Nel corso di questi anni mi è uscita la spalla altre 3 volte. Ho effettuato una RM da cui risulta: Il tendine del sovraspinato Š bene riconoscibile lungo tutto il suo deocrso senza significative immagini riferibili a lesioni focali
Sfumata iperintensita disegnale nella borsa sottoscromiale per note di borsite.
Regolari i tendini del sottospinato,sottoscapolare e piccolo rotondo.Esile versamanto endoarticolare.Nelle sequenza Gradient Echo T1 pesate sembra un po smussato il cercine glenoideo anteriore, bene rappresentato quello posteriore(nel sospetto di lesione del cercine si consiglia artro -RM)
Disceta lesione Hill-Sachs ad ore nove.
In sede il tendine capolungo del bicipite con guaina non distesa da versamento.
Conservato lo spazio nel tunnel sub-acromiale.
Da quello che ho capito l'unico rimedio è la chirurgia per diminuire l'instabilità della spalla. E' un tipo di intervento che viene eseguito per via artroscopica o a cielo aperto? Ringranzio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
dipende dal grado di lesione dei ligamenti e del cercine.
Lo specialista le consiglierà, credo, una artro-Rm per studiare bene il caso e deciderà come intervenire.
Nelle lussazioni abituali senza alterazione netta della forma della glenoide, e con una instabilità monodirezionale, può bastare un intervento in artroscopia di capsuloplastica con ancorette.
Per casi più complicati si può arrivare ad un intervento di trasposizione della coracoide a cielo aperto.
Si affidi quindi ad uno specialista della spalla che saprà guidarla.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esaustiva
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore
sono andato dal chirurgo il quale mi ha confermato al lesione e la necessita di un intervento con la tecnica di Laterjet a cielo aperto.
Vista la gravita dell'instabilita voleva operami al più presto, pero per problemi di esami universitari ho optato per fine settembre ottobre.
Ieri ho avuto un altro episodio di uscita di spalla. Volevo chiederle se esiste un tutore che mi permetta di tirare avanti fino a che non mi opero a settembre senza creare ulteriori danni alla spalla.
(Mi sono dimenticato di fare questa richiesta al chirurgo che mi ha visitato)
La ringrazio per l'attenzione
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Esistono dei tutori, ma a mio avviso non danno risultati soddisfacenti. Dovrebbe evitare i movimenti che producono l'evento lussante, ed operarsi il prima possibile.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie