Spalla: esito rm piccola lesione focale

Egregio dottore,
ho 25 anni e ormai da due anni e mezzo soffro di un fastidioso dolore alla spalla destra. Tutto è iniziato con un tiro a canestro, ho eseguito un movimento sbagliato allungando troppo il braccio e ho sentito un dolore forte (come uno stiramento) nella parte alta della spalla, per intenderci tra l’acromion e la parte superiore dell’omero (spero di essermi fatto capire). Sono stato a riposo e dopo un paio di settimane il fisioterapista mi ha prescritto degli esercizi di rinforzo della spalla. In data 19/11/2009 ho fatto una risonanza magnetica alla spalla con seguente esito:

Il tendine del sovraspinato è bene riconoscibile lungo tutto il suo decorso con segnale un po’ disomogeneo per note tendinosiche. Nel suo contesto non si delineano significative alterazioni del segnale riferibili a lesioni focali recenti. Regolari i tendini del sottospinato, sottoscapolare e piccolo rotondo. Un po’ più evidente il liquido endoarticolare. Sembrano conservati i cercini glenoidei. In sede il tendine del capolungo del bicipite con guaina non distesa da versamento. Lieve riduzione dello spazio del tunnel sub-acromiale.

Con questi esercizi il dolore alla spalla si è ridotto ma non passato completamente. Ancora ad oggi sento la spalla più debole, quando stringo la mano mi sembra di avere meno forza, quando faccio qualche esercizio fisico (sempre leggero) con elastici o a corpo libero (tipo flessioni) si contrae il muscolo trapezio e resta contratto per almeno un giorno. Quando lancio un sasso mi riappare il fastidio. Inoltre quando sollevo dei pesi è sorto un nuovo fastidio/dolore sotto la scapola. I movimenti della spalla riesco a compierli tutti. Dopo tutto questo tempo e diversi massaggi ed esercizi ho deciso di ripetere la risonanza magnetica e di prenotare un visita ortopedica. In data 11/5/2011:

Il tendine del sovraspinato è bene riconoscibile lungo tutto il suo decorso con segnale un po’ disomogeneo per note tendinosiche. Regolari i tendini del sottospinato e piccolo rotondo. Nella porzione inserzionale inferiore del tendine del sottoscapolare si delinea areola di alterato segnale, molto piccola, moderatamente iperintensa nelle sequenze T2 pesate, riferibile verosibilmente a piccola lesione focale con associato esile versamento. Esile versamento endoarticolare sostanzialmente invariato rispetto al precedente esame. Sembrano conservati i cercini glenoidei. In sede il tendine del capolungo del bicipite con guaina non distesa da versamento. Lieve riduzione dello spazio del tunnel sub-acromiale.

Leggendola così mi sembra invariata o al massimo peggiorata. E la lesione da come descritta dal medico non mi sembra certa. Sono molti anni che continua questo dolore/fastidio e sono giù di morale in quando sono un ragazzo abbastanza sportivo e mi sento limitato. Le chiedo molto cortesemente di darmi un suo parere. Inoltre le chiedo: servirà un'operazione?. La ringrazio e aspetto una sua gentile risposta. Scusi per la lunghezza.

Cordiali saluti,
Albert
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non si preoccupi per la "lunghezza", a volte è più importante raccontare i propri sintomi che non raccontarli affatto.
Da quanto ci scrive, ritengo che sulla scorta del suo racconto anamnestico e delle RMN effettuate, pare che ci sia una sofferenza del "sottoscapolare" (...Nella porzione inserzionale inferiore del tendine del sottoscapolare si delinea areola di alterato segnale, molto piccola, moderatamente iperintensa nelle sequenze T2 pesate, riferibile verosibilmente a piccola lesione focale con associato esile versamento...). E' chiaro che non è niente di "grosso" ma certe volte queste "piccole" sofferenze - associate ad altre - possono essere la causa di "fastidi". IL mio consiglio è quello di sottoporsi ad un controllo specialistico dal Chirurgo di Spalla, questi valuterà clinicamente il problema, magari la sottoporrà ad ulteriori esami ed infine le proporrà una terapia. Credo che ci possono essere le condizioni per una terapia medica e/o infiltrativa, ma questa è subordinata - come le ho detto - dal giudizio indefettibile dello specialista. Non si sconforti ma abbia fiducia, il suo problema si risolverà.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!E' stato gentilissimo. Linguaggio chiaro e ha capito il mio stato d'animo. Risposta super veloce. Ancora Grazie!