Lesione ginocchio dx

buona sera,vi scrivo l'esito della mia risonanza magnetica in attesa della visita specialistica per avere delle delucidazioni in merito:
sono presenti alterazioni del segnale compatibili in prima ipotesi con contusioni ossee intraspongiose che interessano la diafisi femorale,sia anteriormente che posteriormente,in sede mediana,la epifisi tibiale affatto medialmente e affatto lateralmente,ma soprattutto il condilo femorale ove sembra apprezzabile vera e propria lesione osteo-condrale da impatto.
ciò nonostante i legamenti crociati e i collaterali sembrano mantenere normale continuità anatomica ed intensità di segnale.
meniscosi mediale posteriore di entità non rilevante.
si segnala infine che la rotula è in iperpressione esterna ed è presente una irregolarità dell'interfaccia condrale,nella femororotulea,possibile espressione di iniziale condropatia.
il fluido endo articolare è in quantità superiore alla norma.
il mio medico di base dice che ho una distorsione e mi ha prescritto un anti infiammatorio.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una patologia da impatto del ginocchio vuol dire che il "colpo" ricevuto ha determinato delle conseguenze che variano a seconda della energia impressa. Si passa dalla sola lesione condrale a vere e proprie sofferenze della spongiosa (sostanza ossea che forma l'osso). Nel suo caso io ravvedo anche una patologia che si definisce "SINDROME ROTULEA". Questa è una forma particolare di soffernza dell'articolazione detta "FEMORO-ROTULEA" dovuta ad un malallineamento della rotula nello scavo del femore dove scorre. Questo determina una maggiore "pressione" da un lato rispetto all'altro. Ecco perchè la cartiagine si consuma maggiormente dal lato malato rispetto al lato sano. Prendrei in considerazione una visita dallo specialista per stabilire meglio queste problematiche e quindi iniziare una terapia specifica.
Mi tenga informato.
Auguri.
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net