Lesione ostecondrosica al ginocchio dx con versamento articolare

Salve. Sono una signora di 46 anni e l'estate scorsa ho avuto una banale caduta e dopo qualche tempo il ginocchio destro si è gonfiato e provavo dolore. Il medico di base mi ha diagnosticato una tendinite e mi ha prescritto 10 sedute con ultrasuoni. Non avendo avuto beneficio da queste sedute, ho fatto risonanza magnetica di cui vi riporto il referto:
"Circoscritta area di segnale alterato, cortico-sotto-corticale al versante antero-inferiore del condilo femorale interno, compatibile con lesione osteocondrosica, con focale interruzione del profilo corticale. Sottile stria di segnale alterato al versante periferico del corpo-corno posteriore del menisco mediale, di verosimile significato traumatico. Leggermente ispessito il collaterale mediale. Versamento articolare, con distensione del recesso sovra-rotuleo ed in parte disposto in adiacenza del tratto prossimale del collaterale esterno. Indenni i legamenti crociati".
L'ortopedico mi ha dato una cura di 3 mesi con Ialoral e CartiJoint e mi ha suggerito un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico. Sto prendendo i farmaci ma sono molto dubbiosa sulle infiltrazioni. Nel frattempo il ginocchio continua a darmi fastidio, spesso lo sento indolenzito.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, può anche essere che non sia stato il trauma a determinare la lesione osteocondrosica, magari ci sono altre cause costituzionali che vanno indagate.
Prendendo per buona la risonanza, le infiltrazioni di acido ialuronico hanno una indicazione, e possono migliorare il quadro.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per il Suo parere. Volevo aggiungere che sono in menopausa e che dopo aver fatto la Moc qualche anno fa, ho scoperto che non assimilo bene il calcio. Secondo Lei dovrei fare ulteriori analisi in questo senso? La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Per quanto riguarda la mineralizzazione ossea, che non credo sia collegata con la patologia del ginocchio, dovrebbe farsi seguire da un medico specialista dell'osteoporosi, per fare esami del sangue specifici se non già eseguiti e, se necessaria, una terapia mirata.
Ancora cordialità.