Lesione condrale

buona sera,vi sottopongo il risultato della mia rmn al ginocchio dx volevo sapere il significato in attesa della visita specialistica:
sono presenti alterazioni del segnale compatibili in prima ipotesi con contusione ossee intraspongiose che interessano la diafisi femorale,sia anteriormente che posteriormente in sede mediana,la epifisi tibiale affatto propria lesione osteo-condrale da impatto.
cio nonostante i legamenti crociati e i collaterali sembrano mantenere normale continuità anatomica ed intensità di segnale;utile una conferma con una valutazione clinica della stabilità meccanica della articolazione.
meniscosi mediale posteriore di entità non rilevante.
si segnala infine che la rotula è in iperpressione esterna ed è presente una irregolarità dell'interfaccia condrale,della femororotulea possibile espressione di iniziale contropatia.
il fluido endoarticolare è in quantità superiore alla norma.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un ginocchio sicuramente sofferente direi. Sembrerebbe che siano presenti delle risposte della spongiosa (sostanza simile ad una spugna presente nell'osso e che rappresenta la "polpa" dell'osso)ad un trauma subito così come la tibia ha una lesione detta osteo-condrale poichè prende parte di osso e parte di cartilagine. Quello che vorrei sottolineare è la SINDROME ROTULEA caratterizzata dalla iperpressione rotulea e dalla sofferenza condrale. Sono questi i casi in cui una valutazione clinico strumentale del CHIRURGO DEL GINOCCHIO è indispensabile ai fini di poter stabilire un corretto intervento chirurgico.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
prima di tutto la ringrazio per la risposta tempestiva.
quindi da quello che dice lei ci sarebbe bisogno di un intervento?