R.m. ginocchio sinistro

Premetto che da sempre faccio sport, prima calcio e A.L., ora palestra(pesistica) e bici.
Durante una passeggiata di un mese fà, comparve un forte dolore al Gin. sx ,che seppur messomi a riposo non risucivo a risolvere il dolore. Ho effettuato così una risonanza Magnetica che ha dato il seguente esito:Ampia disomogeneità di segnale del corno posteriore del menisco interno per intensa sofferenza degenerativa con associato un modesto ispesssimento delle guscio capsulare posteriore adiacente.
Nella norma il menisco esterno ed entrambi i legamenti crociati.
Modesto versamento articolare, più significativo nel compartimento anteriore.
La rotula è in asse con la falda liquida nella borsa retropatellare e nel recesso pararotuleo laterale.
Ispessimento della capsula articolare nel versante mediale con integrità di entrambi i legamenti collaterali .
Normale anche il tendine del muscolo quadricipite ed il tendine rotuleo.
Concomitano diffuse alterazioni degenerative di natura artrosica più evidente nell'articolazione femoro-rotulea e nel compartimento mediale dove si associano piccoli focolai di osteocondromalacia in gran parte sclerotici localizzati in entrambi i versanti articolari; piccole erosioni condrali degenerative sono rilevabili anche lungo la superficie articolare patellare.
Prego avere chiarimenti in merito e cosa dovrò fare visto che il dolore, durante il cammino non si placa, dovrò essere sottoposto ad operazione.
Cordeiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che appare evidente dalla sua descrizione è che vi sia una consistente sofferenza del tessuto cartilagineo associato a fenomeni infiammatori del comparto capsulo legamentoso. In questi casi bisogna effettuare una visita ortopedica per valutare il ROM (range of motion) del ginocchio e stabilre meglio il profilo cartilagineo con una RDX e/o RMN. Fatto questo, verrà presoin considerazione un possibile trattamento con farmaci e/o infiltrazioni di ac. ialuronico intrarticolare oppure indirizzarla verso un possibile intervento chirurgico (da definirsi con l'ortopedico che l'ha visitata).
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net