Dolore al ginocchio sinistro

Buongiorno a tutti e grazie a chi risponderà.
Circa 15 anni fa ho avuto un incidente in motorino che ha provocato un asssottigliamento della cartilagine del mio ginocchio.
Circa 2 settimane fa, senza che io abbia subito traumi di nessun tipo (o almeno non lo ricordo) è ricomparso dolore allo stesso ginocchio, localizzato sulla parte laterale della rotula, verso l'interno e alla distanza di 2 dita dalla rotula, sempre verso l'interno.
Il mio medico generico non ha saputo dirmi nulla e ha detto di recarmi da un ortopedico (la visita è stata prenotata tramite CUP regionale tra un mese).
Secondo un mio amico fisioterapista il dolore potrebbe essere dovuto ad una infiammazione del menisco e mi ha consigliato di mettere ghiaccio e artrosilene. La situazione però non migliora e il dolore è fastidioso.
Potreste consigliarmi qualcosa da fare in attesa della visita dell'ortopedico?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Dopo un trauma può capitare che l'articolazione ne risenta. L'energia traumatica (come potenza) è determinante poichè se il trauma è lieve il danno è lieve se il trauma è grave il danno è grave. Probabile che il suo trauma abbia potuto provocare qualche danno, il criterio è stabile quale danno abbia provocato. In questi casi una visita ortopedica, una RDX, una TAC o una RMN del ginocchio possono dare molte informazioni e quindi stabilire una corretta terapia. Un analgesico e del ghiaccio locale sono i soliti consigli generici che si danno. Può provare in attesa della consulenza specialistica.
AUguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net