Dolore ginocchio durante corsa

Salve,

ho riscontrato il seguente problema a Gennaio scorso: dopo circa 10 minuti di corsa avverto un dolore crescente al ginocchio parte esterna inferiore che mi costringe a fermarmi.Tale dolore cessa quasi subito nel momento in cui mi fermo e non è avvertibile in nessun altra situazione al di fuori della corsa. Da Gennaio a Marzo ho praticato la bicicletta senza avvertire alcun sintomo. A Marzo ho riprovato a correre e ho avvertito di nuovo il dolore.Eseguita risonanza magnetica al ginocchio:
"Nella norma per morfologia ed intensità di segnale le strutture meniscali.Si segnala la presenza di un area fluida perimeniscale anteriore a livello del menisco esterno in prima ipotesi da riferire a CISTI MENISCALE.Necessaria valutazione ortopedica. Presente inoltre modesta quota di versamento endoarticolare. Non alterazioni morfostrutturali delle componenti legamentose del pivot centrale. Articolazione femoro rotulea in asse.Non evidente versamento endoarticolare.Nella norma le rimanenti strutture capsulo-legamentose esaminate."

In seguito a visita ortopedica è stato confermato il referto della risonanza, il menisco sembrerebbe integro. Consigliate in prima istanza 10 sedute di tecarterapia durante le quali interrompere l'attività sportiva per 1 mese. Se il problema persiste, consigliato in seconda istanza intervento in artroscopia.

Sarei lieto di ricevere un vostro parere,senza impegno, in merito alla mia problematica.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per la mia esperienza, quando succede che compaiono dolori al ginocchio e dalle indagini iconografiche si evince che c'è una cisti meniscale, ebbene io consiglio l'intervento chirurgico per via artroscopica. Da un recente confronto qui a Napoli con alcuni colleghi specialisti del ginochhio abbiamo relazionato l'esperienza su diverse problematiche tra cui anche quella da lei descritta. Per lo più l'ndicazione all'intervento chirurgico - quando il dolore è persistente - è stato una linea di pensiero comune. Ad ogni modo ne parli con il suo ortpedico di fiducia e segua anche le indicazioni che questi le vorrà proporre. Certe volte non è giusto un tipo di terapia ma è giusto quella terapia per quel paziente.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net