Rx scheletro: areole tondeggianti

Abbiamo ritirato gli esiti della radiografia ossea effettuata da mia mamma, vorremo cortesemente un consulto, ecco il responso:
"piccola areola tondeggiante di radiotrasparenza alla teca cranica sede parietale, altre due stessa zona; piccola areola tondeggiante radiotrasparente con cercine parzialmente sclerotico alla testa omerale dx di non univoca interpretazione; piccola area di compatta ossea condilo femorale sx."
Sono termini per noi poco chiari....
Il problema è che oltre a questi risultati, non ci sono state date altre indicazioni o consigli sul da farsi od eventuali altri esami per approfondire. Siamo preoccupate.
Grazie per le risposte.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Perché le hanno richiesto delle rx anche della teca cranica?
Ci sono delle aree di riassorbimento osseo, delle quali non posso dire niente di sicuro perché non ho visto direttamente le immagini, ma bisogna farle vedere a chi le ha richieste per escludere che si tratti di qualcosa che richieda attenzione. La signora ha fatto gli esami del sangue che si chiamano protidogramma? È stato riscontrato un picco in zona gamma? Ha fatto degli esami delle urine particolari? Ripeto, non posso essere sicuro della natura delle lesioni descritte, potrebbero non essere niente di che!!
L'area di compatta ossea al femore non credo abbia importanza.
Resto in attesa per eventuali chiarimenti.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E' stato molto gentile a rispondermi. Grazie.
Ebbene, la radiografia ossea le è stata prescritta dall'ematologo perchè dagli ultimi esami del sangue, le è stata riscontrata la presenza di una "piccola componente monoclonale in zona gamma".
Lo stesso dr. le ha diagniosticato il MGUS ma le ha anche fatto notare che il valore non è tanto alto, e confrontandolo negli ultimi esami eseguiti a distanza di 6 mesi ciascuno, non ha subito alterazioni. Lo stesso dr., visto la preoccupazione di mia mamma (che continua ad avere forti dolori che li girano un pò dappertutto), le ha prescritto questi rx. Ora deve fare fra poco anche quelli del sangue.
Secondo lei è questa malattia (mgus) causa di queste "areole"???

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le MGUS sono fondamentalmente benigne, ma è importante la diagnosi differenziale con il Mieloma Multiplo.
Alcuni tipi di arre di riassorbimento osseo alla teca cranica potrebbero essere indice di Mieloma, e non di MGUS, quindi faccia vedere le radiografie allo specialista che la segue.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio ancora,
speriamo che non si tratti di qualcosa di grave....
Fra una settimana mia mamma farà gli esami del sangue richiesti, e prenderà appuntamento dall'ematologo.
Per avere ulteriori chiarimenti tipo la differenzazione fra MGUS e MIELOMA, posso chiederle anche a Lei, oppure devo rispostare la domanda ai dottori specializzati in ematologia?
Eventualmente la può girare lei?

Grazie ancora e le farò sicuramente sapere come andrà.

Arrivederci.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le conviene ripostare la domanda in ematologia.
Per gli sviluppi legati alle ossa siamo qui in area ortopedica pronti a chiarire ogni ulteriore dubbio.
Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E' stato molto gentile,
Grazie