Amputazione del bordo libero del corpo della cartilagine meniscale mediale con minima

Salve ho 43 anni, a settembre ho avuto un piccolo incidente mi sembrava niente di grave, ma il giorno seguente il ginocchio sx si è gonfiato a sdismisura e mi faceva molto male, quando mi hanno portato al pronto soccorso mi hanno fatto una rx e mandato in ortopedia, li mi hanno estratto il liquido dopo circa un mese ho fatto una RM e la diagnosi è la seguente:( si rileva slargamento ed iperintensità di segnale in STIR del LCM, coesistono minimo versamento intra-articolare e contusioni ossea intrasponginosa del piatto tibiale interno. conclusioni: lesione distrattive del LCM. l'ortopedico mi ha consigliato di portare una ginocchiera con i ferri laterali per 30 giorni, oggi ho ritirato la seconda RM di controllo con il seguente referto: incipiente reperto di gonartrosi da sovraccarico del compartimento femoro-tibiale mediale, espresso unicamente da assottigliamento del rivestimento cartilagineo delle superfici articolari. Amputazione del bordo libero del corpo della cartilagine meniscale mediale con minima disomogeneità strutturale del corno posteriore.minima falda fluida nella borsa del LCM.non apprezzabili alterazioni della morfologia e della struttura del menisco laterale. normali per decorso calibro e struttura i legamenti crociati ed il collaterale laterale. indenne il corpo adiposo Hoffa. Minima quota liquida nel cavo articolare del ginocchio. premetto che ad oggi il ginocchio mi fa sempre male anzi a farmi male è anche il ginocchio dx che non ha preso alcun trauma, cosa mi suggerisce di fare? in attesa di una cordiale risposta le auguro buon lavoro e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
il trauma di cui lei ci parla ha coinvolto essenzialmente il LCM (legamento collaterale mediale) ma dalla nuova RMN che lei ha eseguito appaiono:
- assottigliamento dello strato di cartilagine tra il femore e la tibia (in pratica un inizio di artrosi)
- lesione del corno posteriore del menisco mediale

Indispensabile a questo punto una visita clinica per confermare o smentire quanto riportato dalla RMn soprattutto relativamente alla possibile lesione meniscale.

Cordiali saluti.