Impingement femoro-acetabolare

Ciao,
sono un ragazzo di 22 anni e pratico calcio da sempre.
Da 5 mesi ho un fastidioso dolore all inguine che mi ha impedito di giocare,e dopo risonanze e radiografie varie sono venuto al corrente di avere un impingement femoro-acetabolare di tipo misto(cam e pincer)e il mio ortopedico mi ha detto che l'operazione in artroscopia è necessaria.
Volevo sapere di più sui questa patologia: con l'intervento si può tornare a giocare come prima? Quanto lunghi sono i tempi di recupero? E' doloroso il post-intervento?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
si tratta di una patologia di relativa recente scoperta grazie al miglioramento delle tecniche di indagine strumentale ed al miglioramento delle tecniche artroscopiche.
In effetti se il problema e' realmente quello che le e' stato diagnosticato la soluzione e' chirurgica.
Tenga presente che nessun intervento puo' fornire una garanzia di risultato pari al 100% in termini di scomparsa dei disturbi.
I tempi per il recupero sono di almeno 6 mesi per il ritorno allo sport cosi' come avviene, ad esempio, dopo la ricostruzione dei legamebhtoi crociati del ginocchio.
Il decorso post operatorio mediamente non e' molto doloroso.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dell immediata risposta.
Purtroppo ho già avuto anche un operazione al legamento del crociato destro anteriore, quindi sono già preparato ai tempi lunghi di recupero. E' una riabilitazione piu impegnativa quella Dell imPingement? Volevo anche sapere, visto che mi sono operato alle tonsille a ottobre(non sono fortunato!), se c e un periodo di tempo da aspettare prima di subire un altra anestesia generale?
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di rabilitazione diversa tecnicamente rispetto a quella del LCA non direi ne' piu' facile ne' piu' difficile.
Nessun probela per anestesia generale recentemente subita.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono finalmente operato da un mese e il post operatorio è stato assolutamente buono.
Volevo sapere qual'è il percorso riabilitativo esatto dopo questo intervento, visto che il mio ortopedico mi ha detto solamente che dal 30° al 60° giorno post operazione devo fare fisioterapia per recuperare tono muscolare e la completa mobilità dell anca. La piscina va fatta?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo nella rispsota. Spero che la sua riabilitazione sia andata per il meglio
in ogni caso il percorso riabilitativo sarebbe adeguato fosse personalizzato da paziente a paziente ed in funziona del tipo di intervento subito pertanto non e' possibile rispondere alla sua domanda
Cordiali saluti