Sindrome da impingement calcificazione trochite omerale

Gentilissimi Medici, vorrei chiedere un consulto, da qualche mese avverto un dolore alla spalla DX (ormai quasi un anno) dopo aver consultato il mio medico mi fa fare Rx alla spalla e successivamente una visita ortopedica, inoltre un ciclo di infiltrazioni da effettuare subito. Dai raggi emerge quanto segue: nei limiti il trofismo calcareo, morfologia "spiovente" dell'acromion, tuttavia, con conservazione dello spazio acromion-omerale. Calcificazione grossolana nelle parti molle contigue al trochite omerale. Rapporti articolari acromion-clavare e scapolo-omerale conservati.
Fatta la radiografia mi rivolgo all'ortopedico e dall'esame la sua diagnosi è la seguente: Sindrome da Impingement spalla DX, mi fa un ciclo di 3 infiltrazioni a distanza di 7 giorni una dall'altra e mi ricetta un visita fisiatrica. Il fisiatra mi ricetta un ciclo di 10 sedute di ionoforesi fatte nelle due spalle perchè durante questo periodo il "dolore" si è presentato anche sulla spalla sinistra. (attualmente sono in attesa dei raggi da svolgere la prossima settimana per la spalla sinistra).
Il mio timore, visto che "conosco" i sintomi già passati con la spalla destra è che sulla sinistra si presenti lo stesso problema (so di dover aspettare i risultati strumentali prima di ottenere una diagnosi).
Il dolore è persistente su entrambe le spalle si accentua sopratutto di notte (al punto di perdere il sonno in qualche opportunità) e al lavoro (sono operaio magazziniere alzo carichi costantemente).
In questi giorni mi sono rivolto al mio medico per chiedere impegnativa per la spalla SX e mi ha ricettato l'ennesimo antidolorifico (Celebrex) sono stato 3 giorni senza dolore ma puntualmente è ritornato.
A questo punto vorrei chiedere il parere di un'altro ortopedico per sapere se è possibile intervenire nel modo meno invasivo, non nascondo di aver cercato in internet le varie tecniche per la rimozione della calcificazione, vorrei sapere se nella provincia di vicenza c'è qualche Medico che pratichi la tecnica di: Trattamento ecoguidato della periartrite calcifica di spalla http://www.youtube.com/watch?v=Gh_-XRmZAHQ
se questa tecnica potrebbe eliminare il mio probblema e sopratutto non ci sarebbe bisogno di fare riabilitazione o per lo meno non come un'intervento in artroscopia.

Io vi ringrazio in anticipo per ogni vostra risposta.

James
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Le onde d'urto possono essere indicate nel suo caso, ma la cosa importante è escludere che ci sia anche una lesione tendinea, che non si vede alle radiografie ma solo alla risonanza. Chieda all'ortopedico se non sia il caso di proseguire con gli accertamenti ( e vada da un ortopedico specialista della spalla!) e, una volta avuto il quadro chiaro e completo della situazione, potrà seguire la terapia più idonea.
Le onde d'urto sono ormai diffuse, sicuramente troverà un medico che le effettua anche nella sua zona, ma prima l'ortopedico deve studia bene il caso.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta sicuramente cercherò un nuovo ortopedico al quale farò delle domande sulle onde d'urto e mi faro fare degli ulteriori accertamenti. La ringrazio cordialmente.

James