Impingement spalla

Luglio 2010, al rientro dalla palestra comincio ad avvertire dolore spalla sx. Inizialmente lo trascuro e ci lavoro sopra, dopo 1 decina di gg. smetto. Le cause probabili sono due: 1) aumento del peso manubri in un esercizio per deltoide in palestra (distensioni sopra la testa da seduto); 2) una caduta accidentale avvenuta nello stesso periodo. Io propendo per la prima ipotesi, l'ortopedico che m'ha visitato ieri 08/06/2011 per la seconda. Non so cosa abbia provocato il trauma ma questo non fu avvertito sul momento ma solo dopo il lavoro in palestra, una volta che il corpo s'era "raffreddato".
Il 17/8/2010 faccio ecografia: lesione del sovraspinato. La ripeto l'08/01/2011: persiste con parziali segni di riparazione. Comincio Tecarterapia: dopo 8 sedute il sintomo, seppur minimo, persiste ma l'ecografia del 18/02/2011 non rileva più nulla. Dopo 1-2 settimane mi ritrovo a sollevare un carico notevole, un portone blindato, il sintomo s'intensifica per poi diminuire dopo alcuni gg.. Il 21 Maggio eseguo RMN:

«Ispessimento capsulare in sede acromioclaveare.
Ridotto in ampiezza lo spazio di scorrimento sottoacromiale.
Sono presenti segni di impingement del tendine del sovraspinoso che presenta anche un'alterazione di segnale in corrispondenza della sua porzione critica come per tendinosi.
Non rilevabili alterazioni a carico dei cercini glenoidei.
La congruenza glenoomerale appare conservata
Nella norma il tendine del CLB e la sua guaina.»

L'ortopedico di ieri mi prescrive Ligatender ma mi dice pure che certi movimenti (braccio in alto) non li posso più fare e che su «l'alterazione di segnale» non ci posso far niente. Ho solo 27 anni e non vorrei smettere l'attività fisica! La spalla a riposo non duole, se la porto in alto indietro sì, se faccio degli sforzi anche minimi duole maggiormente.
Cosa posso fare? Mi rivolgo ad un osteopata? Potreste indicarmi, se non qui tramite mail privata, un'osteopata a ROMA a Vostro avviso adatto per il mio problema?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
L'osteopata non è un medico e non possiamo certo consigliarle di andare da qualcuno che potrebbe non avere le competenze del caso.
Se si tratta di un conflitto subacromiale, e la visita è fondamentale per dirlo, ci può essere l'indicazione per un intervento di decompressione artroscopica.
Per la tendinosi inserzionale del sovraspinato, terapie come le onde d'urto possono aiutare a "rivitalizzare" il tessuto precocemente invecchiato, ma vanno prescritte dopo visita.
Inoltre, se già c'è una degenerazione tendinea, fatto di per sé non del tutto guaribile e anzi progressivo, è logico consigliare di evitare i movimenti che possono peggiorare la situazione, come gli sforzi con le mani in alto.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Può essermi segnalato un professionista o un equipe, comunque operanti nel settore pubblico a ROMA, che trattano la chirurgia artroscopica della spalla? Prenoterò così una visita presso l'ospedale indicatomi e vedrò il da farsi.

Di nuovo grazie. Cordialità.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le linee guida del sito non permettono di consigliare specialisti particolari per patologie così frequenti, si faccia co siglare dal medico curante. Cordialità.