Rmn ginocchio dx (lettura referto) ginocchio gonfio.

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, dopo 3 mesi di gonfiore e dolore al ginocchio destro, ho fatto raggi e RMN al ginocchio stesso.
Premetto che il ginocchio non mi fa male nei movimenti più semplici, come camminare o correre.
Il dolore si fa sentire nei piegamenti soprattutto quando carico il ginocchio (nel rialzarmi).
Dai raggi non è risultato nulla. Ma dalla RMN il referto è stato:

Non significativa quantità di liquido articolare.
Non segni fissurazione meniscale.
Presento modesto edema spongioso al polo inferiore della rotula sul versante mediale.
Presente minimo edema dei tessuti interposti fra condilo femorale esterno fascia lata ma senza significative alterazioni di quest'ultima compatibili con sindrome da frizione.
Nei limiti di norma i tendini e dei legamenti del ginocchio.
Presente modesta disomonogeità del segnale della cartilagine della faccetta esterna della rotula senza segni di interessamento dell'osso subcondrale; per altro è apprezzabile edema del corpo di Hoffa interposto tra polo inferolaterale della rotula e condilo femorale esterno (iniziale impingemet superiore del corpo di Hoffa?)

Preciso non aver avuto nessun trauma di recente al ginocchio che io ricordi, e che di recenti ho cambiato lavoro che mi porta ad eseguire qualche piegamento con le ginocchia.

Cosa mi consigliate di fare?

Manuel
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
il referto della RMn che lei ci ha risportato ha evidenziato sostanzialmente la possibilita' che la rotula non lavori perfettamente nel suo asse comportando di conseguenza una cosiddetta "iperpressione esterna".
Senza poterla visitare non ci e' possibile confermare o smentire tale ipotesi.
Indubbiamente il lavoro che lei ci ha riferito di eseguire, ove deve fare numerosi piegamenti, potrebbe acuire il problema anzidetto.
Una visita clinica e' essenziale per fare una diagnosi precisa e proporre una terapia adeguata al suo caso.
Cordiali saluti