Legamento crociato anteriore ispessito

Buonasera vorrei per favore un aiuto: Mi sono sottoposta a Risonanza Magnetica in seguito ad incidente stradale.L'esito riporta testualmente ' Sono state ottenute immagini sui tre piani ortogonali mediante sequenze di acquisizione SE,GE e STIR,T1 e T2 dipendenti. Tenue,piccola sfumata area di alterazione del segnale della spongiosa della porzione del condilo tibiale esterno,per fenomeno di recente impatto osseo.Legamento crociato anteriore ispessito,disomogeneamente iperintenso e con contorni sfumati,compatibilmente con esito distrattivo di 2 e 3 grado. Utile collerazione clinico-ortopedica per valutarne la residua capacità funzionale.Iperintensità del segnale a tipo distrazione di 1 grado del crociato posteriore, morfologicamente integro. Legamenti collaterali morfologicamente conservati. Versamento endoarticolare. Non si apprezzano sicure fratture meniscali.' Aspetto con impazienza Vs risposta e nel frattempo Vi ringrazio per l'attenzione prestatami,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione emerge il fatto che l'energia con la quale il trauma ha agito sul suo ginocchio e' stata di una certa entita' ("area di alterazione del segnale della spongiosa della porzione del condilo tibiale esterno,per fenomeno di recente impatto osseo").

Dal referto emerge altresi' che il legamento crociato anteriore avrebbe subito una distrazione, ossia una possibile rottura. Il radiologo non si pronuncia con certezza e rimanda alla visita ortopedica, che appare imprescindibile, la sentenza finale.

Cordiali saluti.