Ginocchio operato dolorante

SALVE, HO QUASI 32 ANNI E DIECI ANNI FA, CADENDO DAGLI SCII HO AVUTO UNA DISTORSIONE DEL GINOCCHIO DX. RIPORTANDO, A DETTA DI CHI MI VISITò, UNO STIRAMENTO DEL LCA. 15 GIORNI DI TUTORE E MI LASCIARONO ANDARE A CASA. DA ALLORA HO CMQ SEMPRE AVUTO FASTIDI A QUESTO GINOCCHIO TANT'è VERO CHE 5 ANNI MI FU DETTO CHE IL CROCIATO ERA PARZIALMENTE LESIONATO. HO FATTO VARIE SEDUTE DI ISOCINETICA CHE MI AIUTAVANO A RIPRENDERMI,MA ALMENO UNA VOLTA ALL'ANNO DOVEVO TORNARE A FARE QUESTE TERAPIE. DI MIO POI SONO SEMPRE STATA UN TIPO SPORTIVO E TRA BALLO,CORSA,NUOTO E ALTRO NN MI SONO MAI RISPARMIATA!
POI GRADATAMENTE IL DOLORE MI HA INIZIATO A LIMITARE (VIA IL BALLO... LA CORSA...) E SU CONSIGLIO DEL FISIATRA SONO ANDATA A PARLARE CON VARI ORTOPEDICI. CMQ DOPO VARI CONSULTI IL RESPONSO UNANIME ERA "LCA E MENISCO MEDIALE LESIONATI...OPERARE!!"
AD OTTOBRE 2009 SONO ANDATA IN OSPEDALE E HO AVUTO UN INTERVENTO DI ARTROSCOPIA.DURANTE L'INTERVENTO IL DOTTORE MI DISSE CHE IL LEGAMENTO ERA PARZIALMENTE LESIONATO MA FORTE A SUFFICIENZA PER RESTARE COSì E SICCOME LORO EFFETTUAVANO SOLO LA SOSTITUZIONE TOTALE DEL LEGAMENTO MI CONSIGLIò DI EVITARLO. MI ASPORTARONO LA PARTE DI MENISCO ROTTO E FINì Lì. DOPO 4 GIORNI ERO GIà A FARE FISIOTERAPIA E SEMBRAVA CHE LE COSE ANDASSERO PER IL MEGLIO.
IL 18 DICEMBRE 2010 MENTRE MI CAMBIAVO MIO MARITO MI HA FATTO NOTARE CHE IL GINOCCHIO ERA PRATICAMENTE 3 VOLTE IL NORMALE VOLUME.. STRANAMENTE IO NN SENTIVO DOLORE MA SOLO UN PESO, MA SICCOME ERA MAL TEMPO PENSAVO CHE FOSSE DOVUTO ALLA TEMPERATURA ESTERNA CHE CAMBIAVA.
DA QUEL GIORNO IL MIO GINOCCHIO SI è SGONFIATO E RIGONFIATO DA SOLO SENZA REALI MOTIVI E SENZA FAR NESSUN TIPO DI CURA NE APPLICAZIONI DI GHIACCIO. GLI UNICI SINTOMI CHE AVEVO ERA PESANTEZZA NELL'ARTICOLAZIONE, L'IMPOSSIBILITà A PIGARLO E UNO SCHIOCCO OGNI VOLTA CHE PROVAVO A STENDERLO DOPO CHE ERO STATA SEDUTA PURE PER 5 MINUTI E POI SE IL GINOCCHIO è SGONFIO SENTO DOLORE QUANDO SCENDO LE SCALE O SE CI FACCIO PESO SU.
FINALMENTE MI CONVINCO AD ANDARE DA UN ORTOPEDICO (QUELLO CHE MI AVEVA OPERATO NN RIESCO A RINTRACCIARLO) E MI DICE CHE DEVO FARE 10 GG DI FELDENE FAST UNA RISONANZA MAGNETICA MA CHE SOSPETTA CHE LA LESIONE AL CROCIATO SIA PEGGIORATA E CHE CI SIA STATA UNA NUOVA LESIONE AL RESIDUO MENISCALE.
OGGI FINALMENTE HO RITIRATO LA RM MA IL DOTTORE è DISPONIBILE TRA UNA SETTIMANA E VOLEVO UN PARERE SULLA MIA SITUAZIONE E SUL RISULTATO.
GRAZIE

FILM FLUDO INTRAARTICOLARE.
FIBROSI POST CHIRURGICA DEL CELLULARE ADIPOSO DI HOFFA.
REGOLARE MORFOLOGIA DELLA CAPSULA ARTICOLARE E DELLE STRUTTURE LIGAMENTOSE DI RINFORZO CAPSULARE.
DISOMOGENEE LE COMPONENTI MENISCALI RESIDUE.
APPREZZABILI DA INSERZIONE AD INSERZIONE I LEGAMENTI CROCIATI ESENTI DA ALTERNAZIONI DEL SEGNALE.
REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE DELLE STRUTTRE OSSEE ARTICOLARI.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la RMN il cui referto lei ha posto alla nostra attenzione indica che il legamento crociati sarebbero sani. Il radiologo non evidenzia nemmeno lesioni meniscali.
In un ginocchio come il suo che da oltre 10 anni "soffre" e che poi e' stato piu' recentemente operato appare a mio giudizio determinante una visita clinica diretta.
L'unica ipotesi che posso fare sulla sola base del suo racconto e' che si sia instaurata una iniziale usura cartilaginea, non visibile ancora alla RMN perche' superficiale, ma tale da determinare i disturbi di cui lei ci racconta.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentilissimo dottor leo, la ringrazio per la sua risposta e volevo anche dirle che la cosa assurda è che in 10 anni il mio legamento è sempre risultato sano dalla rm però al momento dell'intervento, siccome c'era lo schermo, stesso il chirurgo mi fece vedere la lesione del crociato anteriore e sembrava una corda sfilacciata per metà, l'altro lato era completamente integro.
inoltre su 13 medici che fatto manovre al mio ginocchio 13 hanno confermato che il legamento nn è sano, addirittura le ultime visite, con delle manovre (io ero rimasta alla prova del cassetto) il ginocchio usciva fuori di parecchio e per loro era la conferma che il legamento era lesionato.
io sinceramente ci ho messo 9 anni per convincermi ad operarmi e nn ho assolutamente voglia di tornare sotto ai ferri.. ma posso stare con sto ginocchio gonfio di continuo? e soprattutto x queste fitte continue che ho posso mai convivere con antidolorifici? Veramente non so più come fare, e a saperlo mi sarei evitata pure l'intervento visto che qui nn migliora nulla!!
p.s.ho due fratelli operati al ginocchio e nn hanno questo tipo di problemi.. uno operato 12 anni fa (crociato e menisco) e l'altro 6 mesi fa (stesso intervento mio operato proprio dall'ultimo ortopedico dove sono stata quest'ultima volta)
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
il problema della dissonanza tra parere clinico specialistico e referto della RMN e' molto noto.
Cio' che trovo abnorme e' che lei si sia fatta visitare da 13 specialisti differenti!
in ogni caso in considerazione dealla complessa storia del suo ginocchio appare evidente che prima di ripensare ad un intervento chiunque sara' ben cauto a partire da lei.
La prima cosa da fare (anzi la seconda dal momento che la prima e' la visita) e' un articolato programma di recupero funzionale mirato prima alla cura della infiammazione e successivamente mirato al rinforzo muscolare selettivo di alcuni distretti muscolari specifici.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottor leo,
parlare con vari medici è stata una scelta portata dal fatto che purtroppo, nn sempre ci si trova davanti un professionista.. mi sono sentita dire che dovevo fare solo un pò di laser, o che addirittura dovevano mettermi una protesi per buchi nella cartilagine.. chi mi diceva che era da operare immediatamente ma che pubblicamente non c'era posto o che potevo aspettare pure altri 10 anni!!
cmq stamattina ho parlato con l'ortopedico che mi ha visitato il mese scorso e questo è il suo parere visto la visita medica e la risonanza:
ci sono residui di menisco che nn sono stati correttamente asportati e che mi provocano questi dolori con relativa infiammazione.
lca praticamente sottilissimo e un leggero accenno di usura alla cartilagine.
mi ha dato una cura per la cartilagine,per "rafforzarla" antifiammatori e ghiaccio quando compaio questi casi di gonfiore e/o dolore e degli esercizi di potenziamento del quadricipide e bicipide femorale.
non vuole operarmi attualmente e preferisce che per un pò seguiamo questa strada, se dovesse peggiorare la situazione ovviamente si inizierà a considerare l'intervento ma veramente come ultima spiaggia!!
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea di massima, pur con la limitazione importante di non poterla visitare, sono in accordo con quanto prospettatole dal collega.
L'intervento in un caso come il suo e' veramente l'ultima, l'ultima spiaggia.
Cordiali saluti.