Meniscosi

Buongiorno, ho avuto un forte dolore al ginocchio destro (laterale esterno) durante un lungo allenamento di corsa, in preparazione di una maratona.
Ho fatto la risonanza ed in attesa della visita specialistica, sarei lieto di avere un'opinione.
Il referto dice: "Si rileva involuzione tangenziale del menisco estero e minima reazione sinoviale circonferenziale". Il resto non evidenzia problemi.
A quanto ho capito si tratta di un assottigliamento del menisco.
Posso fare qualcosa per migliorare lo stato del ginocchio?
Posso correre o e' meglio interrompere?
Posso nuotare? se si, e' meglio evitere la rana?

Grazie mille
[#1]
Dr. Emanuele Lupetti Ortopedico, Chirurgo della mano 19
Direi che non ci sono controindicazioni a medio termine per la sua maratona...
piuttosto andrà valutato attentamente il motivo del suo dolore, che non sembra essere quel menisco esterno...

Dr. Emanuele Lupetti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rassicurante.

Aggiungo qualche dettaglio.
Al venticinquesimo km ho iniziato a sentire questo dolore nella parte esterna laterale. Ho camminato un pochino, senza sentire dolore e quando ho riprovato a correre il dolore era fortissimo. Continuando a correre il dolore acuto sembrava diminuire, pur rimanendo un dolore di fondo,
finche' non ho dovuto smettere di correre.
Tornando verso casa ho dovuto scendere delle scale e scndendo con il piede sinistro ho sentito al ginocchio destro un dolore insopportabile.

Nel pomeriggio ed anche il giorno dopo, toccando il ginocchio in un punto laterale sentivo dolore.

I referto completo:
Si rileva involuzione tangenziale del menisco estero e minima reazione sinoviale circonferenziale.
Non sono comunque evidenti segni di scomposizione del menisco. Appare normale la morfostruttura del menisco interno. Appaiono integre le formazioni del pivot centrale e le restanti strutture capsulo-legamentose. La rotula e' in asse e normolivellata.
Si evidenziano segni di conropatia rotulea di basso grado. Appare normale il trofismo osseo. Non si osservano aspetti patologici del corpo adiposo di Hoffa e dell'apparato tendineo. Il cavo articolare e' libero da versamento.