Meniscosi di alto grado

L'esame (risonanza magnetica) ha messo in evidenza una meniscosi di alto grado a carico del corpo e del corno posteriore del menisco mediale,senza peraltro escludere la presenza di una lesione,associata ad evidenti segni di condropatia femoro tibiale e sofferenza ossea subcondrale del codilo femorale mediale più nella porzione posteriore nel cui contesto potrebbe essere presente un iniziale focolaio di osteonecrosi.Si associa un ispessimento e disomogeneità del segnale nel tratto intersezionale prossimale ed intermedio del legamento collaterale mediale da lesione parziale delle sue fibre.Menscosi del corno anteriore del menisco laterale.Regolari per morfologia e segnale i legamenti crociati,il collaterale laterale, il tendine rotuleo e l'inserzione patellare del tendine del muscolo quadricipite.Modico versamento intra-articolare nel recesso retroquadricipitale,in sede intercondiloidea,tra le strutture del pivot centrale e nel punto d'angolo postero esterno.Edema dei tessuti molli nella regione pre-rotulea e nel comparto antero mediale.Come reperto collaterale si segnala a livello della metafisi diafisi distale del femore una lesione endomidollare lobulata ipointensa nelle sequenze T1 e tenuamente iperintensa nelle sequenze T2 da riferire verosimilmente ad un encondroma. Utile controllo a distanza.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci fa nessuna domanda e quindi non so cosa vuole sapere. Comunque, sembra che il problema non sia tanto la degenerazione meniscale, quanto il consumo importante della cartilagine della parte interna del ginocchio. Si faccia vedere da un ortopedico per capire cosa deve fare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Volevo solo sapere la gravità del disturbo riscontrato dalla risonanza.Ringrazio comunque per la risposta,ora mi farò vedere da un ortopedico.Grazie ancora saluti.Carlo.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembra che il consumo non sia lieve. Ma solo con la visita si può capire la terapia da intraprendere. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la visita da un ortopedico,mi ha consigliato una fascia elastica con supporti a 30° e una terapia a base di fortilase e arnica per 20gg.In tutto questo tempo il liquido che si era formato è diminuito ed ho meno dolore,alla seconda visita mi ha dato ulteriori 15gg di riposo con terapia di Brufen 600 mattina e sera con Antra per protezione allo stomaco.Ho solo qualche leggero miglioramento ma non riesco a camminare senza stampelle. Sto iniziando un po' a perdere la fiducia.Ora chiedo:Ma è normale che ci voglia tutto questo tempo per guarire da questa distorsione??Oppure devo optare per qualche altro centro ortopedico? Grazie gradirei una risposta.Saluti.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se quello che dice la risonanza corrisponde al quadro clinico, siamo di fronte ad un importante consumo della cartilagine con sofferenza anche dell'osso che sta al di sotto della cartilagine. Se dopo più di un mese dall'inizio del problema non ci sono miglioramenti, è consigliabile valutare di nuovo il ginocchio per capire il da farsi. Cordialità.