Ligamento crociato

SALVE HO UNA FIGLIA DI 14 ANNI NEL REFERTO DELLA RMN DAI RISULTATI è VENUTO FUORI

TENUE DISOMOGENEITA DEL LIGAMENTO CROCIATO ANTERIORE. MI POTRESTE DIRE CHE SIGNIFICA? PRATICA GINNASTICA ARTISTICA DA VARI ANNI

GRAZIE DI UN EVENTUALE RISPOSTA
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
La frase da Lei ripostata non vuol dire nulla di particolare e cioè senza un relativo esame clinico non ha un grande significato diagnostico.
Andrebbe valutata la stabilità del ginocchio e se nell'anamnesi ci sia una distorsione del ginocchio che possa giustificare una eventuale rottura, anche se parziale, del legamento crociato anteriore.
Ma in primis Le chiederei: Perchè sua figlia a 14 anni ha dovuto fare una RM? soprattutto chi l'ha consigliata? e infine perchè?
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta .

ha fatto la rmn perche aveva dolori fortissimi al ginocchio

da diversi mesi comunque ha fatto per prima cola ecografia nn risultando niente
continuando i dolori il mio medico curante ha richiesto rx

ancora una volta niente ma continuavano i dolori ecco perche siamo arrivati a farle fare la risonanza.

ma puo fare ancora sport con questo?

un grazie di cuore
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La lesione del LCA avviene solo dopo trauma, quindi in assenza di questo escluderei una possibile rottura.

Lo sport può essere praticato se il ginocchio non ha patologie che lo controindichino e questo va valutato clinicamente.
Cordiali saluti