Crociato posteriore

Salve, in attesa della visita specialistica fissata tra circa 10gg, riporto di seguito il referto della RM al ginocchio sx, chiedendo in parole "comuni" cosa mi sono fatto.
"Il legamento crociato posteriore lungo tutto il suo decorso appare ispessito con struttura non omogenea, risulta particolarmente interessato il margine legamentoso anteriore specie in sede di inserzione distale mentre fibre residue si evidenziano lungo il margine legamentoso posteriore.
Non vi sono immagini riferibili alla presenza di fratture meniscali. Sono sostanzialmete integri anche i legamenti collaterali ed il crociato anteriore. Il versamento intrarticolare è modesto raccolto nel recesso sotto quadricipitale"
Giocando agonisticamente a calcio 5 in serie C1, chiedo cortesemente se mi sono procurato qualcosa di serio o meno per la mia attività.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che ci sia una lesione del crociato posteriore. Per rispondere alle sue domande è indispensabile una visita, con la quale valutare la stabilità residua del ginocchio. Tenga presente che una lesione del crociato posteriore viene meno frequentemente operata di una lesione dell'anteriore, perché è meno frequente che determini una grave instabilità. Ma solo la visita può dirlo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Emanuele Lupetti Ortopedico, Chirurgo della mano 19
Salve, direi che dipende dalla effettiva lassità clinica ed/od instabilità del suo ginocchio e dal dolore che eventualmente causa.
Un attento esame clinico chiarirà la questione...

Dr. Emanuele Lupetti