Rottura crociato, lesione collaterale, danni al menisco: tempi di recupero?

Buonasera,
circa 15 giorni fa mi sono procurata una distorsione al ginocchio destro con lesione di I grado del collaterale mediano, rottura del crociato anteriore e da quel che si vede dalla risonanza, anche se un po' nebulosa, probabilmente anche un danno al menisco.
Premetto che ho 35 anni, decisamente in sovrappeso, non sono una sportiva, il ginocchio mi dicono sia già valgo di suo e con una notevole lassità (bella situazione, vero?). Ho già consultato un ortopedico e iniziato la fisioterapia, ma sono in fase raccolta pareri per cercare di farmi un'idea più chiara. Per ora l'intervento mi è stato sconsigliato e anche io lo eviterei se non è strettamente necessario, ma preferisco valutare bene le opzioni.
Sto cercando di capire principalmente quali possono essere i tempi di recupero con e senza intervento e quanto potrò contare sul ginocchio per eventuali attività un po' più pesanti della normale camminata se non mi opero. Ho alcuni hobby che prevedono escursioni in montagna, corsa su terreni non proprio agevoli. Quanto potrà essere affidabile il ginocchio dopo un trattamento conservativo? E quanto tempo dovrò considerare prima di arrischiarmi a fare un'escursione (anche con ginocchiera)?
Grazie
Elena
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
lei ha subito indubbiamente una importante distorsione del suo ginocchio tale per cui vi e' una lesione dle legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e verosimilmente anche del menisco.
Il legamneto collaterale interno normalmente cicatrizza bene.
Il legamento crociato anteriore rimane rotto cosi' come il menisco.
Esprimere un giudizio senza visitarla e' comunque molto arduo soprattutto perche' una lesione del legamento crociato anteriore puo' non essere operata mentre una lesione meniscale evidente in presenza di un legamento crociato rotto piu' difficilmente guarisce senza intervento.
La presenza di tale lesione meniscale va dunque confermata o smentita attraverso una visita clinica.

FACCIAMO ORA ALCUNE CONSIDERAZIONI
Il sovrappeso di cui lei soffre a mio giudizio complichera' le possibilita' di svolgere serenamente i suoi hobbies senza avere disturbi.
Ritengo che in prima istanza un intervento chirurgico sia da "tenere nel cassetto" ma gli obiettivi prioritari a mio giudizio ora sono 3:
1) recupero funzionale articolare
2) recupero muscolare
3) importante calo di peso che a questo punto e' diventato a mio giudizio molto molto importante per il benessere suo e del suo ginocchio.

Rimanderei ogni decisione chirurgica al persistere di una eventuale instabilita' dopo aver perseguito e raggiunto ognuno dei tre punti anzidetti.

I tempi per un recupero dopo intervento di ricostruazione del LCA sono di circa 6 mesi per un ritorno alla attivita' fisica di cui lei parla

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Intanto la ringrazio molto per la risposta.
Avevo già in programma di dimagrire e a dire il vero questo infortunio mi ha un po' scombinato i piani. Oltre alla dieta, avevo ricominciato a correre, tra l'altro anche con una certa motivazione e con qualche modesto risultato anche in termini di peso che mi incoraggiava a continuare. Ritrovarmi di botto "ferma" per obbligo mi ha un po' demotivato. Anche per questo sto cercando di capire come "riorganizzare" il piano globale in modo da salvare capra e cavoli e capire cosa posso o non posso fare, a breve e medio termine, per rimettermi in sesto.
Per il menisco, si parla di fissurazione composta, da riesaminare al prossimo controllo che ho fissato tra un mesetto circa, per vedere come si evolve il collaterale e se con gli esercizi riesco a migliorare la stabilità del ginocchio. Effettivamente, in questo momento le priorità sono quelle che ha indicato anche lei.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ritrovarmi di botto "ferma"
FERMA?
E PERCHE'?
UNA VOLTA PASSATA LA FASE INFIAMMATORIA IL NUOTO E LA BICICLETTA SONO ATTIVITA' SPORTIVE CHE POTRANNO ESSERE REGOLARMENTE ESEGUITE CONSENTENDOLE DI ESERCITARE IL GINOCCHIO, RINFORZARE LA MUSCOLATURE E CONSUMARE NEL CONTEMPO CALORIE.

Cordiali saluti.