Un menisoc rotto non è vero che debba fare

Egregio dottore,

pratico corsa a livelo semi-agonistico, 40-80 km alla settimana. 18 mesi fa durante un allenamento ho sentito improvvisamente un forte dolore al ginocchio sinistro e mis ono dovuto fermare. L'articolazione era dolorante ma il grosso del dolore è scemato dopo pochi minuti e sono riuscito a tornare a piedi a casa. Dopo 2 gironi di riposo a provato a correre ma di nuovo dopo 10 km il ginocchio a inziato a famri famri male e mi sono fermato prima del blocco dell'articolazione. A quel punto ho capito che ci poteva essere qualcosa di rotto e ho stoppato gli allenamenti, dopo 2 settimane ho fatto una visita da un ortopedico il quale dopo aver fatto le varie manovre mi ha detto che non avevo nulla di rotto e che ero stato fortunato, io ho chiesto come mai non posso più correre oltre i 10-15 km se tutto è regolare e lui mi ha risposto che il ginocchio non è più in grado di reggere lunghi percorsi perchè ho esagerato nel passato....s

Ha escluso in ogni caso rotture e non mi ha sconsigliato la risonanza in quanto non avevo nulla.
Abbiamo fatto una ecografia giusto per scrupolo con esito negativo.

Dopo 18 mesi di corsa dall'incidente, ultimamente il ginochcio ha inziato a darmi più fastidio del solito, il leggero fastidio di fine corsa non passava e allora mi sono insospettivo, il mio medico di famiglia mi ha detto che un menisoc rotto non è vero che debba fare per forza un amle canecome mi aveva detto il giovanissimo ortopedico e quindi ho fatto subito la risonanza che ha evidenziato "una sottile fissurazione a decorso obliquo del corno posteriore del menisco mediale a cui si associa sinovite reattiva in gola intercondiloidea".

Volevo domandare se da questo referto si possa escludere una degenerazione della cartilagini (gonartrosi) perchè ho letto che un menisco non curato porta all'artrosi. Volevo anche domandare se il termine sottile sia un fatto positivo e che quindi con una artroscopia potrò ritornare a correre come prima dell'incidente.
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, rispondere alle sue pur compresnibili domande senza una visita clinica appare comunque arduo non potendola visitare direttamente.

Proviamo a fare comunque delle ipotesi

Volevo domandare se da questo referto si possa escludere una degenerazione della cartilagini (gonartrosi)
IL REFERTO LEI NON LO HA RIPORTATO DUNQUE NON POSSIAMO SAPERE COME IL RADIOLOGO ABBIA GIUDICATO LE SUE CARTILAGINI.

perchè ho letto che un menisco non curato porta all'artrosi.
E' UNA IPOTESI VEROSIMILE NON UNA CERTEZZA ASSOLUTA

Volevo anche domandare se il termine sottile sia un fatto positivo
INDICA UNA PICCOLA LESIONE.
APPARE ALTRETTANTO OVVIO CHE SE LA LESIONE NON SI FOSSE EVIDENZIATA SAREBBE STATO MEGLIO

e che quindi con una artroscopia potrò ritornare a correre come prima dell'incidente.
PER RISPONDERE A TALE DELICATA DOMANDA RITENGO IMPRESCINDIBILE UNA VISITA CLINICA SULLA BASE DELLA QUALE VISIONARE LE IMMAGINI DELLA RMN E VISITARE IL SUO GINOCCHIO.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissomo dott. Leo,

Voglio innanzitutto ringraziarla per la risposta,
il referto della risonanza lo avevo scritto tralasciando le cose positive, riporto qui in basso il referto comepleto:

Sottile fissurazione a decorso obliquo del corno posteriore del menisco mediale a cui si associa sinovite reattiva in gola intercondiloidea.
Integro il menisco laterale.
Regolari per calibro, decorso e segnale i ligamenti crociati, i ligamenti collaterali ed il tendine rotuleo.

Volevo domandare duqnue se il seguente referto esclude fenomeni degenerativi delle cartilagini perchè non riesco a decifrare se la sinovite reattiva in gola intercondiloidea sia dovuta alla lesione del menisco o ad artrosi. Io presumo che se fosse artrosi sarebbe stato scritto, però ho il terrore che il mio ginocchio sia rovinato per sempre.

Mi sottoporrò al più presto ad una visita anche per poi fare l'intervento, ma sarei curioso di sapere da subito se il referto indica una patalogia grave o una semplice fissurazione del menisco che si risolve in artroscopia, riportando il ginocchio alle sue prestazione pre-incidente.

La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Volevo domandare duqnue se il seguente referto esclude fenomeni degenerativi delle cartilagini
IL REFERTO NON PARLA DELLA CRATILAGINE DUNQUE SI PUO' DIRE CHE IL RADIOLOGO NE' LA CONFERMI NE' LA ESLCUDA

la sinovite reattiva in gola intercondiloidea sia dovuta alla lesione del menisco
E' UNA IPOTESI VEROSIMILE

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, a questo punto spero che il radiologo non abbia tralasciato una cosa non da poco cioè danni alla cartilagine e aspetto il referto definitivo con la visita ortopedica.

Cordiali saluti