Sinovite retrorotulea

buongiorno dottori!!da circa 1 anno accuso un dolore alle ginocchia (lateralmente e posteriolmente maggiormente sul dx esclusivamente quando vado a correre o in bici o giocando a calcio dopo circa 15-20 minuti) che mi costringe a fermarmi e mi provoca dolore anche per alcuni giorni!ho 25 anni sono alto 1.74 per 67 kg!ho effettuato cosi' pochi giorni fa una RM QUESTO IL REFERTO:
GINOCCHIO DX
sinovite retrorotulea e nella gola intercondiloidea
lc e collaterali continui
conservato il segnale di entrambi i menischi regolare il segnale della midollare ossea dei segmenti scheletrici esaminati
cartilagini articolari nella norma

GINOCCHIO SX
minima quota fluida endoarticolare
lc e collaterali continui
conservato il segnale di entrambi i menischi regolare il segnale della midollare ossea dei segmenti scheletrici esaminati
cartilagini articolari nella norma

aggiungo che non ricordo di aver avuto traumi importanti e che il dolore è comparso dopo sedute di potenziamento muscolare in palestra!vorrei sapere come fare per alleviare il dolore, se è una patologia che si puo' curare senza intervento e se potro'ritornare a correre ad alta intesita'!!molte grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sinovite è una patologia infiammatoria del tessuto sinoviale presente in ogni articolazione poichè svolge una funzione molto importante: produrre il liquido sinoviale. Questo è un pò come l'olio nei motori, un lubrificante. Tuttavia quando c'è troppo tessuto sinoviale e/o quando questo è infiammato diventa ingombrante e dannoso per l'articolaazione. Una valutazione in merito al suo problema potrà darla solo il CHIRURGO DEL GINOCCHIO che saprà stabilire esattamente se curarla farmacologicamente oppure intervenire chirurgicamente. Tenga conto che ci sono mallattie reumatiche che possono essere alla base di tale patologia, anche queste dovranno essere valutate.
Auguri
Dr. Luigi Grosso

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta immediata!!
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
solo una domanda dottor Grosso!
ci sono dei comportamenti che posso evitare per non peggiorare la situazione?o è una cosa degenerativa?grazie ancora buona serata
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Mi scusi per il ritardo nella risposta. Comportamenti da evitare proprio no, in pratica deve cercare di non "sforzare" eccessivamente il ginocchio. La sinovite può essere di origine infiammatoria semplice oppure di tipo reumatico (artrite reumatoide).
Nella speranza di esserle stato di aiuto la saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
ok la ringrazio ancora !!mi è stato molto utile!!!saluti