La cartilagine del piatto tibiale laterale

buongiorno e stat fatta un artroscopia nel ginocchio di mia moglie ne ha gia fatte 2 dalla cartella clinica nel referto dell'intervento vi e la seguente dicitura. l'artroscopia evidenzia una condropatia con cartilagine esuberante e malacia del piatto tibiale laterale,(sede di pregresso intervento di microfrattura)Si regolarizza la cartilagine del piatto tibiale laterale.Condropatia di II grado del condilo femorale mediale.Condropatia con fissurazione della faccetta rotulea mediale,indenni i legamenti crociati e i menischi, (e stato operato il ginocchio dx)cosa vuol dire esattamente tutto ciò?tengo a precisare che ha difficoltà nei movimenti e che e in lista per una meniscopatia nel ginocchio sx,ci sono cure che possano migliorare la sua situazione?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per condropatia si intende una sofferenza della cartilagine articolare. Ogni articolazione possiede una cartilagine,questa essendo liscia come una perla fa si che i movimenti avvengano in modo semplice e "scivolosi" grazie anche ad un lubrificante che si chiama "LIQUIDO SINOVIALE" prodotto appunto dalla sinovia (un tessuto presente nell'articolazione). La cartilagine può andare incontro a processi di degenerazione configurandosi una CONDROSI di 1° grado, di 2° grado, di 3° grado e di 4° grado a secondo della profondità della lesione carilaginea che può arrivare fino all'osso sottostante. E' chiaro che più è alto il grado di sofferenza, maggiore è la gravità della malattia. Di solito per un 4° grado ci si orienta per una protesi articolare. Le strutture meniscali intervengono come anelli di protezione nel meccanismo articolare, pertanto se vengono tolti si aggrava - per quel che è possibile - il danno articolare.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
http://www.luigigrosso.net/artiinferioridoloreginocchio.htm (...per maggior informazioni)

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,una buona serata