Pubalgia?

Salve,
e' da circa un'anno e mezzo, che soffro di dolori all'inguine nel lato sinistro. In passato col riposo sono stato molto meglio, ma facendo un po' di attivita' sportiva mi e' ricomparso. Ho fatto delle ecografie,dove si vedono dei piccoli linfonodi reattivi e da cui non risultano ne lesioni muscolari, ne significative ernie. Un' ortopedico mi ha detto pero' che secondo lui, e' un'ernia in profondita', e il dolore che io lamento(che si estende all'interno coscia)e che a volte mi rende difficile fare dei movimenti e guidare, e' tipico di un'ernia.Mi ha quindi consigliato di vedere un chirurgo, il quale a sua volta mi ha detto che non c'e' nessun ernia, che sara' una pubalgia, un problema tendineo, in corrispondenza, del nodulo che si sente nell'inguine, e mi ha consigliato riposo e antinfiammatori.Aggiungo che l'ortopedico, mi aveva anche detto che spesso le diagnosi di pubalgie sono ernie inguinali... ma dove e' la verita? come posso fare per andare a fondo al problema ? non soppporto piu' questi dolori. grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

difficile poterLa aiutare senza una visita diretta.
Però è strano che nella diagnosi differenziale, nessuno abbia preso in considerazione l'impingement femoro-acetabolare.
Le segnalo un articolo sull'argomento, in maniera che ne possa sapere di più e vedere se si riconosce nei sintomi.
Mi ritenga a Sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. e grazie per la risposta.
In effetti e' un'ipotesi avevo anche io accarezzato (avendo letto centinai di consulti/ articoli, nelle ultime settimane); cmq oggi sono stato in ospedale e ho visto sia un'altro ortopedico che un'altro chirurgo.L'ortopedico mi ha visitato, ha detto che probabilmente c'e' una tendinopatia all'adduttore, e mi ha cmq prescritto un Rx del bacino, e poi lui stesso mi ha portato dall'altro medico(chirurgo) che mi ha detto che c'e' una predisposizione all'ernia, ma non un'ernia al momento, e che lei approfondirebbe pero' sulla presenza di quei linfonodi al'inguine. Quindi riassumendo per adesso hanno concordato in ulteriori 7gg di antifiammatori (dosaggio aumentato), rx bacino, e un'altro controllo fra una decina di giorni.
grazie