Dolore inguinale

gentili signori medici,
chiedo lumi cica questa sintomatologia:avverto dolore all'inguine sulla parete pelvica anteriormente solo lato sinistro.Preciso che il fastidio nasce dopo sessioni prolungate di corsa e si acuisce con l'appoggio della gamba sinistra sul terreno.Da coricato avverto una fitta all'inguine se provo a sollevare la gamba,i nervi della gamba sx sotto lo scroto sono contratti e indolenziti.La sintomatologia coinvolge il testicolo sx,solo posteriorm,recente visita urologica ha trovato epidimo sx leggermente infiammato.La sintomatologia svanisce completamente con l'interruzione della corsa e ricomincia con il riprendere di questa,grazie per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se ho ben capito i sintomi potrebbe trattarsi di una infiammazione della inserzione dei muscoli adduttori al pube, la volgare pubalgia, banale quanto fastidiosa.
Le consiglio di sospendere per adesso la corsa e di fare una visita fisiatrica per valutare se si tratta di quello e cosa fare. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile Utente
il dolore inguinale è un dolore che può avere molte origini, talvolta difficili da distinguere senza un attento esame obiettivo ed adeguati esami strumentali. Sono possibili oltre 40 diagnosi differenziali, dalla sindrome retto-adduttoria (la comunq pubalgia dei calciatori), alle patologie da intrappolamento del n. ileoinguinale o ileoipogastrico o genitofemorale, patologie urologiche come il varicocele o lo spermatocele o il seminocele, patologie di pertinenza della chirurgia generale come l'ernia inguinale o l'ernia crurale ecc (può trovare un elenco completo sulla pagina dedicata sul mio sito).
Il mio consiglio è il riposo e terapia antinfiammatoria locale. In caso di insuccesso di affidarsi ad uno specialista (fisiatra oppure ortopedico) che si occupi di queste problematiche.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it