Sospetta artrite

Mia madre di anni 62 da circa 2 mesi ha lievi dolori all'anca sn con limitazione funzionale in flessione(quando fa le scale). Ecco l'RM :modeste alterazioni degenerative articolari bil. anca,in una fase iniziale di coxoartrosi con netta prevalenza a sn in cui si apprezzano una asimmetrica riduzione della rima e un importante sinovite reattiva con abbondante falda di versamento fluido.Associata tenosinovite distale dell'ileo psoas omolaterale e segni di entesopatia flogistica cronica all'inserzione sul grande trocantere femorale omolaterale del tendine del muscolo gluteo medio, dismogeneamente ispessito senza diretta evidenza di borsiti sinoviali di di grossolani depositi calcarei. Non si apprezzano aree di sofferenza necrotica avascolare ne segni di sofferenza algodistrofica in entrambi le teste femorali. Regolari tutte le inserzioni tendinee sul bacino e strutture muscolari del cingolo pelvico anteriore.. Nella norma le sicondrosi sacro iliache e la sinfisi pubica, assenza di lesioni ossee focali nei segmenti scheletrici del bacino. Dagli esami del sangue: ves:11 uricemia: 6.3 proteina c reattiva: 20 fattore reumatoide:86 HLA B27: assente Ricerca ab anti-antigeni nucleari estraibili(Elia):tutti negativi. Quali puo' essere la diagnosi? E' consigliabile prima andare da un reumatologo? Quali sono gli accertamenti ancora da fare? Eventuali cure di pertinenza reumatologica o ortopedica?( ad esempio x siringare il liquido se necessario).Puo trattarsi di artite infettiva? Quali gli specialisti validi nelle marche? (io abito a macerata). Anticipatamente ringrazio x la vs disponibilita'.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

in linea teorica sì, potrebbe anche trattarsi di un'artrite infettiva.

Ma perché Lei pensa proprio a questa possibilità, che fra tutte è la meno probabile?

Quella di gran lunga più probabile, a 62 anni, è una comune artrosi.

Mi pare di vedere che non è stata eseguita una semplice RX del bacino, l'esame più adatto per diagnosticare l'artrosi. L'occhio esperto può individuare nella RX le cause che hanno portato all'artrosi, escludendo quindi possibilità meno comuni quali la patologia reumatica o infettiva.

Siringare il liquido lo si fa solo se c'è un motivo valido per farlo: ad esempio il sospetto concreto che ci sia un'infezione in ballo, e si voglia quindi far esaminare il liquido ad un laboratorio di microbiologia.
Gli esami del sangue che ha fornito non ci aiutano molto: per PCR e fattore reumatoide dovrebbe indicare l'unità di misura (o per lo meno il valore di riferimento), affinché possiamo capire se i valori sono normali o alterati.
Quanto alla VES, non è particolarmente alta per un'infezione. Com'è la conta dei globuli bianchi?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille innanzitutto x la tempestiva risposta nonostante la pasqua...Ecco i valori di riferimento:
PCR 20- NORMALE E' FINO A 5
FATT. REUMATOIDE 86 - NORMALE FINO A 20
GLOBULI BIANCHI 8.9 - NORMALE DA 4 A 10
PIASTRINE 380- NORMALE 150-350
VES 11- NORMALE FINO A 15
L' RX del bacino eseguito nel 2009: non lesioni ossee a focolaio, atteggiamento di varismo bil. delle anche con iniziale sclerosi dei bordi acetabolari. Rime articolari coxo-fem. di ampiezza nei limiti dela norma. normali le sicondrosi sacro iliache.
L'rx comparativo ginocchia del 6-4-2011: non lesioni ossee strutturali o traumatiche. minimo grado di valgismo, rotule in sede bassa.
Che ne pensa? Eventuali cure antinfiammatori..cortisone..infiltrazioni...
La ringrazio moltissimo x la sua disponibilita' e auguri di buona pasqua
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Credo che sia indispensabile una visita reumatologica, in quanto l'alterazione di alcuni parametri potrebbe essere compatibile con un problema reumatico.
Consiglio poi la visita ortopedica per prendere in considerazione una soluzione per il problema locale alle anche.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...nel frattempo gia' stati dal reumatologo e diagnosticata purtroppo l'artrite psoriasica.Saluti.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
In effetti aveva l'aria di un problema reumatico.
In ogni caso, tenga presente che se il dolore all'anca dovesse diventare forte, l'impianto di una protesi non è controindicato in caso di artrite psoriasica.

Distinti saluti