Distorsione ginocchio - esito rm

Buongiorno,

ho 29 anni. Tre settimane fa ho avuto un incidente sciando: sono caduta, gli scii non si sono sganciati, e ho avuto una distorsione della gamba sinistra.

Al pronto soccorso mi hanno fatto una radiografia solo al ginocchio e non si sono mostrate delle fratture.

Dopo 13 giorni ho effettuato un esame di risonanaza magnetica. E il responso è stato:

- Sottile e mal definito il legamento crociato anteriore al III medio: caratteristiche compatibili con versamento e lesione intrasinoviale almeno parziale. Utile risonanza tra 1 mese.

- Ispessimento del legamento collaterale laterale in esiti distrattivi.

- Disomogeneità di segnale del corpo-corno posteriore del menisco mediale a decorso obliquo con interessamento del muro posteriore

- Discreta componente di versamento articolare

- Non distensione della borsa comune del gastrocnemio-semimembramoso (che significa ?)

- Diffuso alterato segnale da edema trabecolare osseo al plateau tibiale laterale specie posteriormente ed in minor misura alla rotula.

- Conservato spessore del panno condrale rotuleo, con minima disomogeneità di segnale, senza segni di sofferenza dell'osso subcondrale.

Volevo chiedere un consulto per capire se i danni (LCA, menisco, piatto tibiale..) si riparano da soli oppure se necessito di un intervento ?

Se LCA fosse rotto ma solo parzialmente, non è necessaria l'operazione ?

Per ora cammino con le stampelle e non riesco a tenere la gamba in flessione e a caricagli il peso perchè mi fa subito male la tibia, e sento la zona anteriore della gamba addormentata. Come mai reagisce così la gamba?

Spero riuscite a darmi dei feedback sulla mai situazione quanto prima..

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
per risponderele con precisione è necessario visitarla, spero che lei sia già in cura da un ortopedico! Il legamento crociato non ha capacità rigenerative, ovvero di guarigione, attraverso la visita ed i sintomi raccontati dalla paziente si valuta se è presente un'importante instabilità che necessita di trattamento chirurgico. Lo stesso dicasi per il menisco, anche se dal referto non si capsice molto bene (sarebbe bene vedere le immagini) se dà fastidio durante la deambulazione od eseguendo partioclari test è da operare. Il piatto tibiale invece guarisce da solo, l'alterazione di segnale riportata dalla RMN è l'edema osseo, ovvero la reazione dell'osso alla "botta". Per quanto riguarda la "reazione della gamba" è normale a sole tre settimane, deve aspettare un pochino che la fase acuta si calmi. Sta già eseguendo della fisioterapia? indossa un tutore?
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta.
Ho l'apuntamento con l'ortopedico settimana prossima e gli porterò i risultati della risonanza.
Il tutore non me l'ha consigliato, ma mi ha detto solo di utilizzare le stampelle.
Per la fisioterapia ho sentito pareri discordanti. C'è chi mi dice di aspettare ancora in modo che il versamento si riassorbe c'è chi dice di fare un po' di cyclette senza resistenza tutti i giorni.
Dopo tre settimane cmq qualche progresso c'è, riesco a fare la cyclette e a fare qualche passettino senza stampelle.. ma senza esagerare troppo.
Cosa mi potete consigliare di fare questa settimana che attendo la visita dall' ortopedico ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
le scuole di pensiero in merito sono differenti. Io consiglio un tutore articolato bloccato in estensione completa (alcuni lo consigliano a 30°)da indossare durante la giornata, demabulazione con bastoni canadesi appoggiando il piede per quanto possibile. Inoltre appena si sgonfia un pò il ginocchio (dopo circa 7-10 gg di ghiaccio, bendaggio elastico e farmaci antiedemigeni) conisglio della fisioterapia per il mantenimento dell'articolarità e del tono muscolare. Le consiglio comunque di seguire i condsgili del suo ortopedico in quanto oguno utilizza un protocollo differente.
Cordiali Saluti