Una distorsione della caviglia sinistra

Giorno gentili dottori.Venerdi' scorso ho fatto una distorsione della caviglia sinistra.
Inizialmente la caviglia nn mi è gonfiata subito ma dopo un giorno anche se nn eccessivamente.
Ora sono 5 giorni che sono col piede in scarico ,con uso di antiinfiammatori e ghiaccio ma nn sembra migliorata granchè.
Ho fatto anche una radiografia ma non mi hanno riscontrarto fratture.
Mi hanno detto che se nn mi sgonfia fra 5 giorni di fare una RM.
Se mi sono danneggiato dei legamenti ce la faccio a camminare oppure no?
Il gonfiore da cosa dipende se non ho fratture?
Grazie per la risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
I traumi distorsivi si dividono in 3 gradi per ordine di gravità;sono trascorsi 5 giorni nel suo caso,quindi non sono tanti,il "gonfiore"della caviglia è dovuto al trauma dei tessuti molli che si sono allungati producendo l' infiammazione;continui con il riposo (circa 7 giorni),a cui seguirà un progressivo recupero funzionale anche con aiuto della fisioterapia.
Nel caso in cui dopo 1 mese e mezzo dal trauma dovesse notare dolore e sensazione di instabilità allora sarà il caso di approfondire con una Risonanza magnetica.Mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo per la risposta.
Per sgonfiare un po' la parte faccio uso di Fastum gel,antiinfiammatorio e tengo il piede in scarico fasciato.
Il ghiaccio puo' sempre servire oppure no dopo 5 giorni?
Esistono altri metodi per ridurre il gonfiore?
Alle dita a volte sento un po' di formicolio è normale?
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
I farmaci aiutano,non ci sono controindicazioni nel proseguimento,il ghiaccio puo' continuare a metterlo fino a quando l' edema non si riduce,tenga bene la caviglia in alto;il formicolio delle dita puo' dipendere dalla presenza dell' edema.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore stamani a distanza di 10 giorni ho fatto un ecografia con il seguente risultato.

Scansioni della caviglia sinistra evidenziano lesione non completa del legamento peroneo-astragalico anteriore.
Legamento peroneo-calcaneare regolare.
Tendini tibiali e peronieri regolari.
Non versamenti in sede tibio-tarsica.
Domo astraglico con profilo regolare.

Cosa mi consiglia?Ci posso camminare?
Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Le consiglio una valutazione fisiatrica per stabilire un programma riabilitativo progressivo,puo' camminarci a tolleranza del dolore.
Cordiali saluti