Rm caviglia sinistra per distorsione

Salve a tutti,
mi chiamo Antonio ho 25 anni e circa 50 giorni fa ho subito una distorsione alla caviglia giocando a calcetto.Subito dopo la caduta sono andato al pronto soccorso e li dopo aver fatto i raggi e non risultando niente di rotto,l orotpedico mi ha effettuato un bendaggio e mi ha sottoposto la caviglia a cicli di ghiaccio giornalieri.Dopo circa 10 giorni sono tornato per levare il bendaggio e l ortopedico mi ha prescritto:laser,ionoforesi e tecar,perchè la caviglia era ancora gonfia nella parte superiore del malleolo esterno.Ora terminato la fisioterapia,ho fatto una RM e questo è il risultato:

L'ESAME RM ESEGUITO NELLE SEZIONI ASSIALI E CORONALI(TECNICA SE,FSEIR E FRFSE)NELLE SEQUENZE PESATE IN T1,T2 E T2 IN SOPPRESSIONE DEL TESSUTO ADIPOSO,HA MOSTRATO NOTEVOLE VERSAMENTO INTRARTICOLARE TIBIO-ASTRAGALO-PERONEALE.
AREE SUBCONDRALI DI IMBIBIZIONE EDEMATOSA LOCALIZZATE A LIVELLO DELLA PORZIONE POSTERIORE DELLA FACCIA ARTICOLARE TIBIALE E DELLA CONTRAPPOSTA SUPERFICIE ASTRAGALICA,IN RELAZIONE A FENOMENI NEUROALGODISTROFICI,IN PRIMA IPOTESI DA LESIONI DA IMPATTO.
ISPESSITI ED EDEMATOSI I LEGAMENTI COLLATERALI ED IL LEGAMENTO A SIEPE.
INIZIALE IPERTROFIA REATTIVA DELLA SINOVIA ARTICOLARE.
MODESTO VERSAMENTO NELLA GUAINA DEL TENDINE FLESSORE LUNGO DELL ALLUCE E COMUNE DELLE DITA.

Ho prenotato la visita al fisiatra per la settimana prossima,secondo voi quale terapia devo effettuare?devo sottopormi ad operazione?per quanto altro tempo non potrò effettuare sport(nuoto,calcio,tennis)?Gazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Solo la visita può dire cosa deve fare, infatti un esame RM ha valore solo visionando direttamente le immagini e correlandole alla situazione clinica. Sono infatti i test che si fanno con le mani che permettono di sapere quanto la caviglia sia instabile e quale terapia intraprendere.
Aspetti quindi la visita fisiatrica e se vuole ci faccia sapere.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Nucci,grazie per la risposta.Ieri ho effettuato due visite,una da un fisiatra e un altra da un ortopedico.Da premettere che il fisiatra fa parte di un centro dove effettuano fisioterapia,riabilitazione ecc. e la sua risposta dopo aver visto solo le lastre è stata che dovevo effettuare delle onde d urto sulla caviglia altrimenti andava operata perchè c è una sottile linea bianca fra tibbia e astragalo e che secondo lui ci sono delle microfratture.Le onde d urto le effettuata direttamente lui.La visita all ortopedico è stata diversa, cioè il dottore ha guardato si la risonanza,ma ha preferito esaminare la caviglia manualmente,e mi ha detto che ho i legamenti infiammati,ma che non ho niente di grave visto che non ho dolore e l unico fastidio è un gonfiore sulla parte superiore del malleolo esterno che si accentua la sera e si attenua la mattina,mi ha prescritto 10 giorni di antinfiammatorio e una cavigliera,rassicurandomi sul fatto che potrò tornare a fare sport in breve tempo.
Ora a chi devo credere???io la caviglia la sento solo un po debole e non provo nessun dolore.Dr. Nucci grazie ancora per aver risposta alla mia richiesta,le auguro una buona serata!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, in tutta sincerità mi fiderei di più di chi ha toccato con mano la caviglia.
Cordialità.