Distorsione

Salve,

circa un mese fa, mentre mi allenavo a pallavolo mi sono fatto una storta alla caviglia sx cadendo sul piede di un mio compagno di squadra.
Ecco quello che c'è scritto nel referto dopo aver fatto una risonanza:

"l'indagine ha evidenziato, in distacco dell'apice del malleolo peroneale, la presenza di ampi focolai di contusione ossea che interessano oltre al sopra nominato malleolo, il margine mediale del calcagno e dell'astragalo, e parte della superficie articolare della tibia e segnatamente il malleolo di tibiale.
Non apprezzabile il legamento peroneo astragalico anteriore.
Mal visualizzabili anche le varie componenti del legamento deltoideo.
Integri appaiono il legamento peroneo calcaneare e il peroneo astragalico posteriore.
Versamento articolare di discreta entità.
Ampio edema sottocutaneo del comparto mediale della caviglia."

Avrei piacere di sapere cosa voglia dire, perche cosi non riesco a capire cosa abbia.
I dottori del pronto soccorso sono stati molto vaghi e mi hanno fatto molta confusione, dandomi una prognosi di 60 giorni e 6 settimane di aircast con riabilitazione. Preciso che prima di cio mi hanno messo un gesso per 18 giorni.

nell'attesa di una risposta.

Ringrazio e saluti

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, c'è stata una fratturina dell'apice del malleolo esterno, si è staccato un piccolo pezzetto di osso. Inoltre si è completamente rotto un ligamento laterale della caviglia, e le ossa hanno sbattuto tra di loro e si sono "ammaccate". Questo è quello che dice la risposta dell'esame, ma andrebbero viste le immagini per essere sicuri.
Un trauma abbastanza serio, quindi, che sicuramente si è giovato dell'immobilizzazione e del tutore, ma adesso le conviene far vedere RM e caviglia ad un ortopedico per valutare la stabilità residua e instaurare una terapia riabilitativa adeguata. Alla fine del processo riabilitativo si vedrà quanto la caviglia ha recuperato e se ha riacquisito una stabilità che le permetterà di giocare di nuovo in sicurezza.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma come ho rotto i legamenti?? in questi casi non bisogna fare un 'intervento???? non riesco a capire per quale motivo devo fare la fiso terapia e sperare che il legamento si curi da solo. lei mi scrive le ossa si sono ammaccate tra d loro, ma è grave?

lei cosa cosigli di fare per recuperare una buona caviglia, ovvio non tornare come prima però vorrei contunuare a fare sport. sicuramente per la pallavolo basta perche con questa sono arrivato al limite.

di nuovo grazie mille

saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma come ho rotto i legamenti?? in questi casi non bisogna fare un 'intervento???? non riesco a capire per quale motivo devo fare la fiso terapia e sperare che il legamento si curi da solo. lei mi scrive le ossa si sono ammaccate tra d loro, ma è grave?

ecco la prognosi dell'ortopedico del pronto soccorso:

in trattamento. presa visione dello studio RM.
clinicamente congruo.
Consiglio:
tutore tipo aircast per 6 settimane con carico graduale, inizialmente protetto;
cicli ripetuti di FKT (risoluzione dell'edema, recupero Rom e ginnastica propriocettiva);
piscina, meglio se in acqua calda;
Fans al bisogno.
Prognosi 60 gg sc.
Al curante. Ulteriori valutazioni su indicazione clinica successiva.

Lei Dottore, cosa mi consiglia di fare per recuperare una buona caviglia, ovvio non tornare come prima però vorrei contunuare a fare sport. sicuramente per la pallavolo basta perche con questa sono arrivato al limite.

di nuovo grazie mille

saluti
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, un intervento si fa se permane una instabilità della caviglia al termine del processo riabilitativo.
Si deve affidare ad un fisiatra che stili un iter terapeutico mirato che deve essere seguito con l'aiuto dei fisioterapisti.
Cordialità.