Distorsione ginocchio dx

Buongiorno, recentemente ho subito una distorsione al ginocchio destro. dall'esame RMN è emerso che:
-nella norma il menisco laterale;
-lesione cicatriziale del corno posteriore del menisco mediale;
-nella norma il legamento crociato posteriore;
-lesione sub-totale del legamento crociato anteriore;
-ispessimento delle pliche di sinovia e del legamento collaterale mediale;
-borsite sovra rotulea;
iperintensità del margine infero-esterno del condilo femorale laterale da edema in corrispondenza della cartilagine articolare;
-assenza di alterato segnale della cartilagine articolare.
vorrei sapere da ciò che è emerso dalla risonanza quali sono le condizioni del mio ginocchio e se richiede un intervento chirurgico.
Ringrazio per la vostra disponibilità.
IN ATTESA DI RISPOSTA, VI INVIO I MIEI PIù CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che è emerso dalla RMN del ginocchio è: [1]lesione quasi totale del LCA e [2]un esito di lesione del menisco mediale (lesione cicatriziale?!), il resto può anche essere tralasciato poichè trattabile farmacologicamente. Bene, in questi casi una valutazione della lassità sagittale del ginocchio è indispensabile così come la tipologia caratteriale del paziente (se lei è uno sportivo oppuro no). Infatti l'intervento è indicato nei soggetti che fanno sport (dove c'è necessità di una forte stabilità del ginocchio) e quando la lassità del ginocchio è grave, mentre se è lieve, si può prendere in considerazione un rinforzo della muscolatura quadricipitale. Resta da valutare quella condizione di "lesione cicatriziale" del menisco, ovvero sapere se il ginocchio le duole oppure no. In conclusione la scelta di un intervento chirurgico dipende molto dalla visita e dal colloquio con il paziente.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la velocissima risposta,le porgo un altro mio dubbio,dopo la distorsione subita mi sono recato al pronto soccorso e l'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che sicuramente si e' lesionato anche il legamento collaterale mediale perche il ginocchio cede nella parte interna ma quello guarisce per cicatrizzazione portando per qualche settimana una ginocchiera.A riguardo di cio' che lei gentilmente ha risposto alla domanda della lettura della RMN il menisco va operato?oppure si rimargina senza intervento?e per quanto riguarda la ricostruzione del LCA essendo un trentenne,uno sportivo a livello molto amatoriale lei l'intervento lo consiglia? visto anche i movimenti che una persona farà nella vita di tutti i giorni?
Nell'attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti..
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se il menisco è rotto per me va operato. La ricostruzione del LCA è una decisione che si deve prendere sulla scorta di valutazioni cliniche con lo specialista ortopedico.
Rinnovo gli auguri
Dr. Luigi Grosso
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buona sera.. vorrei chiedervi se dopo un intervento del legamento crociato anteriore la persona operata il giorno succesivo e poi i giorni a seguire e'normale che sale la febbre..?se capita,per quanti giorni dura..?
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un rialzo febbrile può essere nella norma dopo un intervento chirurgico, ma quanti gradi sono? Inoltre vi sono tante variabili. Sinceramente non capisco la finalità della domanda.
Un cordiale saluto
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Boun giorno,mi scuso se la mia domanda non e' stata molto chiara provo ad esserlo di piu'.Visto che sei giorni fa sono stato operato per la ricostruzione del lca,dal pomeriggio successivo all'intervento ad oggi si manifesta uno stato febbrile costante con temperatura variabile da 37,5-37,7,esso scompare del tutto il mattino per poi riprsentarsi ad ora di prazo e durare tutto il pomeriggio fino a sera e notte.La cura datami dopo la dimissione e stata:1 siringa eparina per 20g,1 antibiotico al mattino per 5g e 1 bustina di oki al giorno all' occorrenza se si sente dolore.Domando se e' una cosa normale il percorso e questo persistere della febbre?se e'normale per quanti altri giorni durera'?E' qualcosa da preoccuparsi?Mi scuso ancora per le mie domande se sono magari cosi banali ma e'la prima volta che subisco un inervento e la testa pensa a tante cose.. intervento non riuscito bene..a infezioni..ecc..!Grazie anticipato per la risposta..saluti.