La distorsione del ginocchio

Buona giornata dottori. Il mio problema non riguarda tanto la distorsione del ginocchio in se ma il non ritorno alla normalità della muscolatura della coscia. Nel dicembre 2008 ho riportato una brutta distorsione al ginocchio per via di uno "scatto" innaturale del ginocchio sinistro, sono stato con le stampelle per 3 mesi e poi ho ripreso lentamente a camminare, fin qui nulla fuori dalla norma. Ora a distanza di più di due anni non sento più dolori tranne in caso di eccessivi sforzi del ginocchio ma questo credo sia normale, la cosa che non capisco è perché la coscia sinistra sia rimasta vistosamente più magra di quella destra. Non ho mai fatto fisioterapia per il semplice fatto che sono riuscito subito a camminare e pensavo che riutilizzando la gamba come sempre sarebbe tornata alla normalità ma cosi non è stato. Come posso fare per farla tornare alla normalità? la palestra può aiutarmi o devo fare qualcosa di specifico? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La massa muscolare della coscia è una delle più massicce del nostro corpo. Molti pensano che un normale esercizio muscolare dopo un riposo forzato di ben tre mesi, si possa ripendere un tono ed un trofismo muscolare come prima dell'evento traumatico. Purtroppo ciò non è vero !. Bisogna fare esercizi di FKT specifici in un laboratorio di fisioterapia sotto la stretta sorveglianza di personale esperto. A volte occorrono anche molti mesi di FKT per riprendere la massa muscolare e in alcuni gravi casi non si riesce mai più a riprendere. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un Fisiatra che dopo una valutazione attenta del suo problema saprà certamente proporle un progetto di lavoro per il recupero della massa muscolare.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net