Distorsione caviglia destra

buonasea dottore venerdì mentre stavo per attraversare sulle strisce penso di avere calcolato male l'altezza e mentre mettevo giù il piede destro ho sentito fare trac e un dolore fortissimo al piede poi si è gonfiato io non riuscivo nemmeno ad appoggiare il piede, sono andata al pronto soccorso mi hanno fatto una radiografia e il risultato è stato di rotto non c'era niente e la diagnosi è stata trauma distorsivo caviglia destra, si consiglia riposo , arto in scarico, ghiaccio, terapia antidolorifica al bisogno, controllo del curante, prognosi 7 giorni, io però sabato credevo si stare meglio ed ho camminato,poi è venuta una mia amica che me lo ha fasciato(al pronto soccorso non mi avevano messo fasciature) ed ho camminato anche ieri, poi ieri sera mi si era gonfiato tutto il piede e mi era venuto un livido grosso da una parte e anche dall'altra e mi sento tirare il piede e un formicolio sotto cosa posso fare ora per fare sgonfiare il piede? grazie
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Le consiglio di stare assolutamente a riposo senza poggiare il piede al suolo,metta del ghiaccio e prenda degli antiinfiammatori;dovrà aspettare circa 7 giorni prima che il gonfiore si riduca;si rivolga al suo medico curante per eventuali proseguimenti di terapie.
Cordiali slauti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Tanti auguri.
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore dopo 45 giorni di distorsione alla caviglia ho ancora dolore, il mio dottore mi ha fatto fare la risonanza la risposta è stata: non sono evidenti alterazioni di segnale di tipo focale nei capi ossei della caviglia. è presente versamento intrarticolare a livello della articolazione tibio-astragalica con distensione del recesso posteriore. areole di maggior idratazione sul versante laterale del seno del tarso a configurare fenomeni di reazione sinoviale aspecifica. mantenuta la continuità delle strutture anatomiche costituenti il legamento a siepe. sul versante esterno della caviglia il legamento peroneo-astragalici anteriore appare assottigliato con sfumatura dei profili e mostra disomogeneità del segnale di risonanza al III medio-distale come per minimi fenomeni distrattivi: la continuità della struttura legamentosa è solo parzialmente mantenutà. conservata la continuità dei legamenti peroneo-astragalico posteriore e peroneo- calcaneare. sul versante interno il legamento tibio-astragalico appare ispessivo nel suo decorso con accentuazione di segnale come per fenomeni distrattivi: la continuità della struttura legamentosa è mantenuta. continui i legamenti tibio-calcaneare e tibio-scafoideo. il tendine achilleo appare ispessivo al III distale con disomogeneità di segnale sul versante anteriore come per fenomeni di tendinosi. normalmente mantenuta la continuità della aponevrosi plantare. raccolte fluide laminari sul decorso dei tendini dei muscoli flessore lungo dell'alluce e peronei a distenderne le guaine come per tenosinivite. le altre strutture tendinee esaminate sono continue con caratteri di segnale entro i limiti di norma in assenza di raccolte fluide sul loro decorso. cosa vuole dire? grazie
[#5]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Nei traumi distorsivi di caviglia in inversione(con il piede verso dentro),puo' lesionarsi il legamento peroneo - astragalico anteriore;in questi casi andrebbe valutata la stabilità della caviglia e/o la presenza di dolore,tutto cio' va fatto con una visita clinica;per il momento puo' proseguire con della fisioterapia,il nuoto va anche bene.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie della risposta , ho un dolore fisso che mi prende sopra il pollice fino al piede poi a tutte e due i lati del piede e il peroneo anteriore
[#7]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Un' esatta diagnosi è possibile a seguito di un'attenta visita clinica supportata da esami strumentali.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille ieri sono stata dall'ortopedico e mi ha detto che il piede era tutto contratto me lo mandava su e giù e poi a destra e sinistra sentivo forte dolore, poi mi ha fatto una infiltrazione e mi ha detto di muovere il piede dentro l'acqua salata oggi sto meglio con il piede
[#9]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Continui con la fisioterapia,vedrà presto dei miglioramenti.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
grazie mille