Ginocchio sin.

Dottore ,buona sera.
Pratico sport ,calcetto,ad livello amatoriale,non ho mai avuto problemi alle articolazioni(gambe).
Ora è un po’ di tempo(da Natale)che quando solo inizio a giocare a pallone o a correre sento un dolore dentro al ginocchio sinistro oppure quando faccio dei piegamenti. Il dottore di famiglia mi consigliò una prima volta riposo e se serviva impacchi di ghiaccio sul ginocchio ad intervalli di 15 mim.
Ora sembrava dopo un po’ di stop tutto era tornato a posto allora la mattina del 17/03/2011 decisi di andare a fare una corsetta ma dopo neanche 10 min. ho sentì di nuovo questo dolore al ginocchio sinistro.Subito mi fermai e gli ho messo a casa del ghiaccio. Non si è mai gonfiato. Il dottore allora mi prescrisse 2 bustine di antidolorifico (Oki) mattina e sera per un settimana dicendo che poteva essere infiammato la bandelletta ,mi disse la prima volta.
Dopo una settimana di cura sembrava che il dolore era sparito,allora riprovovai di nuovo,ad andare a correre ma il problema si ripresentò di nuovo. Ritornai dal dottore di famiglia che mi prescrisse allora una risonanza magnetica.Però prima di prescrivere la ricetta mi osservò le gambe e poi mi guardò sotto le scarpe,per poi dire che potevo avere dei problemi di postura. Mi disse che :1° ho un consumo maggiore della scarpa da ginnastica nella parte esterna e 2° questo potrebbe portare ad avere le gambe se ricordo bene ad valgo, ma mi disse anche che solo facendo un esame specifico questo lo può confermare inotre poi mi disse che sicuramente solo l’ortopedico quando vedrà la risposta della risonanza magnetica, ci si poteva muovere di conseguenza.
Peso ora 82 Kg.e sono alto 175 cm. Oggi ho ritirato la risposta della risonanza magnetica qui sotto riporto quanto riscontrato. Se non le reca disturbo la prego se può spiegare il tutto. Anche se andrò dal mio dottore e poi a fare una visita specialistica.
Esame eseguito con tecnica TSE e FFE,secondo piani di scansione assiali,sagittali e coronali,con immagini STIR,T1 E T2 pesate.
Normali il legamento crociato anteriore e posteriore. Condropatia rotulea con quota nei recessi superiori. Condizione sinovitica organizzata nel contesto del corpo adiposo di Hoffa a preferenziale espressione nel quadrante mediale. Meniscosi del corno posteriore della fibrocartilagine interna.
Non lesioni di natura postraumatica recenti a carico delle restanti componenti capsulo-legamentose e tendinee.
Le sarei veramente grato di darmi una spiegazione ed anche una possibile soluzione.
I ragazzi con cui gioco mi hanno detto che c’è una sostanza la glucosammina che aiuta le articolazioni oppure le infiltrazioni di acido janulonico ma è vero???
La ringrazio anticipatamente sia lei che la redazione di Medicitalia,grazie…
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che la cartilagine tra femore e rotula sia un pò consumata, e che ci sia un ispessimento della membrana sinoviale, fatta dalle cellule che producono il liquido lubrificante e da cellule adipose, dovuto ad infiammazione cronica. Il menisco interno è un pò invecchiato ma non sembra rotto.
Se il problema fosse davvero la cartilagine, e la visita dell'ortopedico lo dirà, bisogna sapere la causa, prima di fare le terapie, che altrimenti rischiano di essere solo temporanee. Potrebbe essere, come dice il suo medico, che lei abbia delle ginocchia valghe, con la rotula che non lavora ben centrata sul femore e si consuma male. Allora ci sono varie cose da fare in base al grado di consumo e di alterazione. La glucosammina è un integratore per bocca che può aiutare, e l'acido ialuronico iniettato dentro al ginocchio aiuta ancora di più, ma non fanno miracoli e lo specialista le dirà se dovrà ridimensionare la quantità e il tipo di sport per non consumare troppo le ginocchia da ora in poi. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica