Sinovite reattiva

Gentili medici,
vorrei un parere su una RM eseguita al ginocchio sx nel mese di febbraio 2011 per un controllo in seguito ad una RM effettuata nel 2006 dove si riscontrava un'ipertrofia delle pliche sinoviali in sede infrapatellare con esigua quota di versamento.

Esame eseguito con apparecchiatura superconduttiva 1.5 T.
L'indagine è stata eseguita utilizzando diverse tecniche di raccolta del segnale per immagini pesate in T1 secondo i piani di scansione sagittale e coronale, in T2 secondo il piano assiale e completato con sequenza STIR per la soppressione del segnale del tessuto adiposo.
Integri i menischi.
Regolari per calibro, decorso e segnale i ligamenti crociati, i ligamenti collaterali ed il tendine rotuleo.
Si segnala sinovite reattiva con esigua quota di versamento intra-articolare.

Il fastidio si presenta dopo attività sportiva es. saltelli, corsa ecc. fastidi più blandi in seguito a bicicletta e quasi nulli in seguito al nuoto.
Quale potrebbe essere la terapia da adottare?
Grazie per i preziosi consigli.
Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, si tratta di un ispessimento della membrana sinoviale che riveste l'interno del ginocchio e che produce il liquido sinoviale lubrificante. Potrebbe essere dovuto a infiammazione cronica, come a microtraumi ripetuti, come a scarso tono muscolare, come a problemi autoimmuni o an ora ad alt cose. Solo la visita può capire la CAUSA della sinovite e se sia davvero correlata ai suoi sintomi, perché non è detto che lo sia. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica