Esito risonanza magnetica ginocchio sx

il legamento crociato anteriore appare assotigliato ma complessivamente non
discontinuo nè disteso.
A livello del corno posteriore del menisco mediale si apprezza banda ipertesa
che non raggiunge il piano articolare,pertanto è da riferire ancora a meniscosi
e non a rottura.
Ampia falda di versamento articolare.
Minima pressione rotulea esterna con iniziale assotigliamento dello spessore
cartilagineo alla faccetta rotulea laterale per condromalacia.
Cisti di baker che ha diametro traverso massimo 2 cm con dubbio corpo libero
endoarticolare ossificato nel suo contesto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Postare solo l'esito di un esame, senza specificare quale sia il problema e le circostanze dell'accaduto, non ci permette di aiutarla come vorremmo. Ci può far capire un pò meglio?
Comunque, dall'esame ci sono:
Una cisti posteriore che di solito è legata ad una lesione del menisco interno; sembra che nella cisti ci sia un corpo mobile di cui non posso dire la natura, bisognerebbe vedere le immagini.
Un menisco interno degenerato e forse rotto.
La rotula che lavora un pò storta sul femore e che inizia a consumarsi male per questo motivo.
Liquido, presumo infiammatorio, nel ginocchio.
Il crociato anteriore che è un pò sottile, forse per alterazione degenerativa.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
L'esame della risonanza magnetica mi era stato richiesto
dall'ortopedico del pronto soccorso.Ero andato perchè da
due giorni avevo il ginocchio molto gonfio e non riuscivo
a piegarlo. Mi hanno fatto una radiografia e fatto una
artrocentesi con aspirazione di 80 ml di liquido sinuviale
fluido. L'ortopedico che mi aveva visitato aveva parlato
di un possibile intervento in artroscopia. Sono passati
quindici giorni, ma sia camminando che con il mio lavoro
stando molto in piedi il ginocchio mi duole sempre e alla
sera diventa gonfio.

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potrebbe essere la lesione meniscale, come il consumo della cartilagine. La visita le dirà quale struttura è responsabile dell'infiammazione e del dolore.
Cordiali saluti.