Estensione ginocchio

salve a tutti ho 36 anni, trentanove giorni fà ho subito un artroscopia per la ricostruzione del lca, prenmesso che 14 anni fà ne ho subite altre due ed un intervento per l'asportazione della cisti di baker nel cavo popliteo, è da 4 settimane che faccio riabilitazione però non riesco a recuperare l'estensione e la flessione del ginocchio.
Ho una contrattura del vasto laterale nei pressi del ginocchio che mi limita la flessione ed un irrigidimento del tendine popliteo che mi limita l'estensione, il ginocchio mi rimane bloccato a 10 gradi circa, faccio molto stretching e riesco a portare il ginocchio vicino a 0 gradi ma quando mi sto fermo con il ginocchio in flessione anche per pochi minuti torna tutto come prima.
Spero che sia stato chiaro, potete darmi qualche consiglio per risolvere il mio problema? Grazie a tutti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve, per avere successo ed ottenere una completa estensione, essenziale per un funzionamento ottimale del ginocchio, deve proseguire con impegno la rieducazione. Oltre aggli esercizi di mobilizzazione passiva manuale e d eventualmente con il Kinetec, anche a casa deve cercare continuamente di mantenere la completa estensione con esercizi in stress del ginocchio. Non ho capito il ruolo del tendine popliteo nella limitazione. Inoltre non ha spiegato quale tecnica è stata adottata per la ricostruzione del LCA (Rotuleo? Semitendini?)
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
salve Dr. e grazie per aver risposto e mi scuso se sono stato poco chiaro, la tecnica utizzata è stata il semitendinoso e glacile, per quanto riguarda il tendine popliteo intendevo dire che quando cerco di forzare l'estensione oltre al un blocco che avverto sotto la rotula sento un irrigidimento dei muscoli e dei tendini nella zona poplitea.
Inoltre le volevo far sapere che dopo la rottura sotto consiglio del medico ho portato il tutore fisso per 25 giorni perdendo flessione ed estensione. Mi sono sottoposto all'artoscopia 8 mesi dopo l'incidente, periodo nel quale ho fatto un ottimo rinforzo muscolare dove però non avevo recuperato del tutto l'estensione, il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che tutto era andato bene e che nelle prove che fanno durante il fissaggio del legamento l'estensione era ok.
Per quanto riguarda la riabilitazione gli dedico dalla 5 alle 6 ore al giorno, ho usato il kinetec per 20 giorni anche per 4 ore al dì raggiungendo i 110° di flessione senza avvertire dolore, ho cominciato ad effetuare delle sedute di rieducazione con l'utilizzo della tecar.
Non ho capito cosa intende mantenere la completa estensione con esercizi in stress del ginocchio?.
La ringrazio anticipatemente del suo tempo che mi dedica e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Il ginocchio in estensione con stress lo può ottenere da seduto poggiando il piede su un appoggio (una sedia) e applicare delle tensioni con un leggero carico (tipo sacchettini di sabbia sopra e sotto la rotula (diciamo a circa 10-15 cm dalla rotula. Non deve avvertire dolore. Può mantenerle mentre vede la Tv la sera. I carichi devono essere leggeri (diciamo inizialmente un paio di Kg) per poi eventualmente aumentare. Ogni tanto però cerchi di fletterlo e poi riprenda. (ogni 10 minuti)
A volte l'immobilizzazione protratta può produrre delle rigidità. Comunque insista e vedrà che con costanza e applicazione riuscirà ad ottenere una buona mobilità articolare. Pratichi la Tecar anche sui muscoli flessori e del cavo popliteo.
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta è stato chiarissimo su cosa devo fare, la perseveranza e la costanza dopo 4 interventi allo stesso ginocchio non mi mancano, avevo solo paura che non avrei più recuperato l'estensione ma lei mi a dato dinuovo la spereanza.
[#5]
dopo
Utente
salve, come mi aveva chiesto le do notizie, ho recuperato qulche grado di estensione raggiungendo i + 5° anche perchè adesso sto recuperando la muscolatura che mi aggevola, nonostante tutto sono in ritardo, sono passati due mesi ed ancora non ho la completa mobilità del ginocchio, arrivo a 120° senza problemi forzando arrivo a circa 130/135° gradi con dolore molto intenso per via delle aderenze ed ancora un pò di versamento(mi dicono nella norma) so benissimo che il mio ginocchio per via dei numerosi interventi subiti ci sta molto + tempo per recuperare e che devo continuare a lavore per 5/6 ore al giorno, mi chiedevo se mi poteva dare qualche altra ditta per velocizzare la flessione oltre al piegamento manuale del fisioterapista come ripeto molto doloroso quando forza.
Grazie e spero di ricevere sua risosta.