Rottura legamenti peroneo-astralgico anteriore e peroneo calcaneare

salve sono un ragazzo di 21 anni che si è rotto i legmenti in oggetto (legamenti peroneo astralgico anteriore e peroneo calcaneare). volevo sapere se è obbligo operarsi, i tempi di recupero post operazione, e i rischi che si corrono (tipo l invalidità del piede al 20%).
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ci sono persone che con una lesione completa dei due ligamenti non si operano e fanno una vita normale, magari non si mettono a fare sport di contrasto o su terreni sconnessi. Altre persone, con una lesione del solo peroneo astragalico anteriore hanno una caviglia instabile e prendono delle continue distorsioni anche mentre camminano normalmente. Quindi è molto importante la visita dell'ortopedico che si rende conto di quanto la caviglia sia instabile e può decidere cosa fare. Di solito, dopo il trauma si tiene la caviglia immobilizzata per del tempo per far fare cicatrice ai ligamenti, poi si inizia una fisioterapia che serve per rinforzare la caviglia e solo dopo, se l'instabilità è presente, si pensa ad un intervento. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica