Legamenti

Buongiorno, nel mese di dicembre 2010 ho avuto un trauma distorsivo al ginocchio destro. La risonanza effettuata immediatamente sentenziava "LCA assottigliato e discretamente iperintenso da distrazione senza segni di rottura completa. Non alterazioni morfologiche e di segnale del menisco mediale e laterale, del legamento crociato posteriore, del leg. collaterale mediale e lateriale e del tendine rotuleo. Non alteraz. di spessore e segnale delle cartilagini articolari. Nei limiti i rapporti articolari femoro patellari. Modesto versamento articolare, Non alterazioni del corpo adiposo di Hoffa. Non alterazioni di segnale delle strutture ossee in esame."

Nei primi giorni del mese di marzo 2011, dopo aver fatto una pausa seguita a esercizi di rinforzo della muscolatura ho subito un altro trauma questa volta localizzato nella parte sinistra e bassa del ginocchio (localizzazione non presente nel primo trauma).

Cosa mi consigliate di fare ? un'altra risonanza per scoprire eventuali nuovi traumi o prima una visita ortopedica ?

grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

decisamente farei una visita. La RMN "a caldo" non è attendibile, difatti di solito quando uno va in Pronto Soccorso al momento non viene fatta e viene consigliata almeno a 2-3 settimane dal trauma.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta.

quindi vuol dirmi che anche la prima risonanza, effettuata a circa una settimana dal trauma potrebbe non essere attendibile ?

per quanto riguarda invece i tempi e le accortezze da usare nell'immediatezza..

durante il trauma mi è stato spruzzato del ghiaccio secco che deve aver creato una piccola porzione di "ustione" (fa molto male anche da sfiorare) con all'interno del liquido (non riconducibile al trauma del ginocchio in quanto solamente sotto un sottile strato di epidermide). Ho praticato ripetutamente pomata Foille e pian piano il fastidio sembra attenuarsi. Applico quindi cerotti automedicanti per l'infiammazione e assumo Fans per il dolore.

Ora, mi conviene domani chiamare un ortopedico e farmi fare una visita in privato (facendo uno sforzo economico dati i tempi della visita con impegnativa) anche per avere qualcosa da presentare al lavoro in caso non riesca a presentarmi ? Oppure rischio di fare una visita per nulla in quanto l'infiammazione è troppo acuta ?

In questo caso, dovrei aspettare a riposo (e quindi a casa) senza alcun consulto nel frattempo (tranne quello spesso purtroppo "poco utile" del medico di base) ?

ringrazio e mi scuso per i dubbi e le incertezze ma l'instabilità in questo momento del ginocchio mi preoccupa molto, anche per la posizione del dolore decisamente anomala per quanto mi riguarda.

grazie mille
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

in caso di trauma violento, il versamento intra-articolare (specie se si tratta di sangue, come nel caso delle lesioni legamentose) rende meno attendibile la valutazione dei legamenti crociati.
Qualunque ortopedico lo sa, dunque desumo che non sia stato un ortopedico a prescriverLe l'esame.
La domanda quindi è lecita: in occasione del primo trauma è stato visto da un ortopedico? Nel rientro all'attività sportiva ha seguito i consigli che egli Le ha dato?
Non ha infatti idea di QUANTO siano frequenti le recidive di distorsione causate da una ripresa errata dell'attività.
Intanto, essendo passati pochi giorni dal trauma, se il ginocchio è molto versato, anche la visita ortopedica serve a poco -in termini diagnostici.
Cioè, l'esame clinico dell'ortopedico è viziato dal versamento, esattamente come la RMN.
La visita è utile invece a scopo terapeutico, in quanto l'ortopedico Le può prescrivere il riposo (anche per il lavoro), delle terapie, eventualmente lo scarico con stampelle e un'eventuale profilassi antitromboembolica.
In realtà per questo genere di cose, un medico di base dovrebbe essere più che sufficiente, senza doverLe chiedere lo sforzo economico di una visita specialistica urgente.
In ogni caso, se lo ritiene, il Suo medico di base può prescriverLe una visita ortopedica urgente.
Non so come funzioni nella Sua regione, ma in Lombardia queste prestazioni vengono erogate in regime SSN entro 72 ore.
Io dal medico di base ci andrei subito, non fosse altro per farmi trattare l'ustione, che da come la descrive mi sembra un bel II grado...

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,

dopo il primo evento non mi sono fatto visitare da un ortopedico in quando l'esito della risonanza mi aveva dato fiducia pertanto, con l'uso del tutore a 4 punti, avevo con calma ripreso. Ovviamente non appena raggiunto un grado di fiducia elevato, mi sono lasciato andare all'agonismo e il ginocchio non ha retto.

Seguirò il suo consiglio e andrò subito dal medico di base nella speranza che possa farmi fare una visita specialistica d'urgenza e magari possa lui stesso togliermi un pò di liquido.

Per quanto riguarda l'ustione, da quello che ho letto in giro, è sicuramente un 2 grado. Ci voleva anche questa.. ma mi sembra sia il minore dei mali.

la ringrazio per la cortesia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ieri ho effettuato la RMN il cui esito sarà disponibile non prima del giorno 21.

Nel frattempo vorrei sapere:
spesso, soprattutto dopo aver messo il ghiaccio (in realtà appongo del gel apposito rivestito) nel retro del ginocchio sento un dolore acuto per alcuni minuti, che non mi permette di allungare la gamba. Dopo 5 minuti il dolore passa e il ginocchio può essere disteso. A cosa può essere dovuta questa algia ?
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Così su due piedi, non saprei...

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
è arrivato il responso della rmn:

poco rappresentato il menisco mediale con presenza di quota meniscale nella gola intercondiloidea posteriormente, tipo rottura a manico di secchio. Modesta discontinuità fibrillare dell'intersezione prossimale del legamento crociato anteriore, compatibile con lesione parziale. Nei limiti il medisco esterno, i legamenti crociato posteriore e collaterale esterno; minimo ispessimento dell'inserzione prossimale del collaterale mediale. Versamento articolare con soffusione del corpo di Hoffa. Non espansi del cavo popliteo. Rotula in asse; non significativi rilievi di alterazioni focali ossee.

- in attesa della visita ortopedica cosa mi potete dire ?
- considerando che vorrei riprendere a giocare amatorialmente, sarà il caso di operare anche il legamento ? dato che noto una particolare instabilità ?

grazie mille
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

anzitutto RIPOSO ASSOLUTO.
La lesione meniscale a manico di secchio è intrinsecamente instabile, ed è bene evitare di peggiorare le cose.
Quanto al legamento, se sente che l'articolazione è instabile E se c'è una instabilità clinica oggettiva (sarà l'ortopedico a valutarlo) l'idea di ricostruire il legamento mi sembra opportuna.

Distinti saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
In data 20 aprile sono stato operato per il menisco e la ricostruzione dell'lca (con tendine rotuleo). Attualmente sto effettuando la fisioterapia che procede con soddisfacenti risultati.

La mia curiosità è relativa alla guarigione della ferita, nel senso che, in corrispondenza del punto di sutura applicato in alto a destra (il ginocchio è il dx), cioè il punto più vicino al ginocchio, c'è un evidente rigonfiamento. E' piccolo e limitato al punto di sutura. Se lo schiaccio si presenta duro e non rientra nella propria sede (rimane visibilmente esposto). (Preciso che il punto si è normalmente rimarginato e non presenta alcuna infezione o alterazione).

E' normale ? Rientrerà da solo ? deve essere in qualche modo rimosso ? Devo interessare l'ortopedico ?

grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ho interessato l'ortopedico, al quale ho inviato delle foto circostanziate. Lui dice che è normale.

Schiacciando la parte, è come se ci fosse una vite che esce (non si sente proprio la forma della vite, ma è talmente duro che non potrei pensare a qualcosa di organico).

Credo sia impossibile che si tratti della vite che fuoriesce dal ginocchio, vero ? Possibile non sia mai capitato ad altri ?

grazie
[#11]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

se ho capito bene il punto in cui è presente la tumefazione, non può trattarsi della vite, in quanto (quando utilizzata) si trova in tutt'altra posizione.
E' molto probabile che si tratti di una reazione da corpo estraneo al punto di sutura, è un problema comunissimo e del tutto banale. Naturalmente da qui non ho molti mezzi per giudicare e fare ipotesi, ma se il Suo ortopedico non se ne è preoccupato, direi che possiamo stare tranquilli...

Distinti saluti