Gonfiore e dolore post operatorio intervento lca

o un ragazzo di 30 anni , operato in data 28/02 per ricostruzione Lca rotto con trapianto semitendinoso.
in data 04 /03 venivo dimesso non riscontrando particolari difficolta' a camminare senza stampelle con tutore e carico sul ginocchio operato.
da ieri pero', la situazione e'cambiata, provo dolore nel momento in cui mi alzo dal letto e devo mettermi in piedi e mi risulta difficile camminare , anzi sono costretto a dover camminare con le stampelle e a sollevare l'arto da terra.
noto che in corrispondenza della ferita c'e' un'area gonfia e rossa, cosi'come dietro al ginocchio..

di che si tratta ? mi devo preoccupare?
vi ringrazio..
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

preoccuparsi no, non va mai bene.
Mi vengono in mente due possibilità, entrambe non gravi:

1) il prelievo dei tendini che Lei ha menzionato provoca spesso il ristagno di liquidi tra le fasce muscolari. Per gravità l'edema procede verso il basso con polpaccio teso, edematoso e dolente. In questo caso è sufficiente un po' di ghiaccio e di riposo.

2) una flebite. Anche questa complicanza, se trattata subito, non è grave, ma richiede una variazione della terapia anticoagulante.

E' pertanto opportuno monitorare la situazione: domattina presto si faccia vedere dal medico che L'ha operata. Se non è possibile, o se il sintomo peggiorasse, si rechi oggi in Pronto Soccorso, al fine di evitare complicanze decisamente più fastidiose.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, quando ci sono dei cambiamenti nel decorso di una guarigione, nel senso che compare un dolore prima non presente, o rossore delle ferite con gonfiore, o febbre, conviene fare il prima possibile una valutazione dal medico per escludere complicanze come l'infezione o l'infiammazione delle vene. Se l'ortopedico non è disponibile a breve, chiami il suo medico curante o la guardia medica e si faccia vedere, potrebbe essere anche niente di particolare ma bisogna essere scrupolosi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente

Gent.li Dottori,

vi ringrazio per le indicazioni fornitemi tempestivamente, domani stesso provvedero' ad informare il mio medico curante..

cordiali saluti