Formazione a carattere cistico del cavo popliteo in sede mediale

Buonasera,
il mio fidanzato ha 29 anni e accusa da circa tre settimane un dolore persistente al ginocchio sinistro. Non si ricorda di aver fatto movimenti sbagliati o di aver subito traumi. Il dolore è iniziato una notte e da allora non se ne è più andato. Alcuni giorni è più lieve, altri più forte. C'è da dire che fa il meccanico di mezzi pesanti, quindi sottopone continuamente le ginocchia a ripetuti piegamenti e sforzi. Applica ghiaccio e Voltaren ogni giorno, ma non ci sono miglioramenti. Spesso il ginocchio è leggermente gonfio e molto caldo. Il suo medico di famiglia gli ha prescritto una tac, il cui risultato è il seguente:
"CONSERVATI I LEGAMENTI CROCIATI E IL TENDINE ROTULEO. NEI LIMITI LE AMPIEZZE ARTICOLARI. NON EVIDENTI LESIONI DELLE FIBROCARTILAGINI MENISCALI, MA SI CONSIGLIA VALUTAZIONE RMN AL PERSISTERE DELLA SINTOMATOLOGIA. CONSERVATO IL TROFISMO OSSEO. PICCOLA FORMAZIONE A CARATTERE CISTICO DEL CAVO POPLITEO IN SEDE MEDIALE".
Significa che c'è una ciste? Dobbiamo preoccuparci? Ci consiglia una visita ortopedica?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina le cisti nel cavo popliteo in genere sono forme infiammatorie banali (simili alle cisti o gangli del polso). Possono essere a partenza da strutture diverse (capsula articolare, peritenonio = membrana che avvolge i tendini ecc.). Dunque non sono tumori.
Il trattamento dipende dalla loro sede, dalle dimensioni, dai sintomi soggettivi e da quelli oggettivi del paziente.
Il bilancio della lesione e l'indicazione spetta ovviamente all'ortopedico che lo prenderà in cura
Cordialmente
Dr.A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante