Calore all' interno del ginocchio dx

Dopo qualche settimana in cui sentivo del calore interno al ginocchio destro (non precisamente localizzato e non sempre nella stessa zona) ho deciso di andare dal medico generico che mi ha indirizzato verso una R.M.N.
I risultati sono:
"Nei limiti i menischi, i legamenti crociati e collaterali; non significativo versamento articolare con minima soffusione del corpo di Hoffa. Non espansi del cavo popliteo. Rotula in iperpressione laterale; presente plica sinoviale mediopatellare non ispessita. Non significativi rilievi di alterazioni focali ossee."
Ritornata dal medico generico, mi ha liquidata dicendo che non ho nulla e che mi posso tenere il fastidio.
C'è nulla che posso fare? Non ho niente al ginocchio? Posso sforzarlo o devo stare a riposo? Continuo a fare impacchi di ghiaccio o sono inutili nel mio caso? Devo andare privatamente a fare una visita ortopedica o non è necessaria?

Vi ringrazio per l'attenzione
Gaia
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

per rispondere alla Sua domanda "devo recarmi da un ortopedico?" è indispensabile riflettere sui due punti di vista distinti.
Uno è il Suo. L'altro, quello del Suo medico curante.

Dal Suo punto di vista, vale la pena di andare dall'ortopedico se il Suo disturbo La infastidisce molto. Se si tratta solo di un vago fastidio, Lei potrebbe anche ritenersi soddisfatta delle parole del Suo medico di base, che dice che il Suo ginocchio non ha nulla di grave. E il Suo medico curante ha sicuramente ragione: data la sua pratica clinica quotidiana sa riconoscere su di una RMN al ginocchio se ci sono lesioni importanti che necessitano di un trattamento.

Però, non essendo un ortopedico, magari non sa interpretare alcuni aspetti, relativi alla risonanza o all'esame clinico, che, pur non essendo gravi patologie, potrebbero essere causa dei Suoi fastidi.

Ecco, diciamo che il Suo medico di base -in questo senso- non l'ha curata bene. Ha, come diciamo noi, "curato le lastre e non il paziente".

Mi spiego meglio: di fronte ad un sintomo ha ritenuto importante escludere la presenza di gravi patologie (con la RMN). Fatto ciò, si è sollevato. La RMN indicava > nessun trattamento necessario, e così ha fatto. Non l'ha trattata.

Però non ha ascoltato la paziente. Non ha capito che NON con tutti i pazienti è sufficiente "escludere la presenza della grave patologia", ma che il sintomo spesso necessita di ascolto, consigli, e rassicurazioni.

Vada pure dall'ortopedico, senza fretta e senza ansia: se non altro, sappiamo che non ha un problema grave.
Magari l'ortopedico saprà capire meglio cosa provoca il Suo fastidio e saprà darLe qualche consiglio utile per attenuarlo o farlo sparire.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Caldarella,
la ringrazio per la sua risposta.

Premetto che sono molto contenta di non avere nulla di grave. Il fastidio può essere sopportato senza problemi, ma mi incuriosiva il fatto che si fosse manifestato di punto in bianco e credevo che un motivo ci fosse e che non indagare ulteriormente fosse sbagliato.

Mi rimane una sola domanda, molto diretta:
"Posso andare a sciare con il mio ginocchio? Anche senza protezioni?" Considerando che non faccio attività sportiva da anni e che quindi il mio corpo non è allenato.

Detto questo ringrazio per l'opportunità di scrivere in questo sito e per la risposta così puntuale.

Cordiali saluti
Gaia

[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se Lei avesse sciato fino a ieri, Le direi di tornare a sciare senza problemi.
Ma, indipendentemente dal calore al ginocchio o meno, andare a sciare quando non si praticano attività sportive da anni, non mi sembra molto consigliabile.
Allora, faccia una cosa saggia: inizi con della ginnastica preparatoria, magari con della piscina e della cyclette. Così, oltre ad allenarsi per lo sci, inizierà a mettere alla prova il Suo ginocchio con qualche attività un po' più impegnativa.
Se il ginocchio risponde bene, va avanti. Se spuntano problemi, ecco che è il caso di sentire l'ortopedico.

Che ne pensa?

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Penso che sia stato molto gentile ed esaustivo!
Visto che il weekend sulla neve è stato programmato da mesi per questo weekend, mi dovrò accontentare di prendere il sole e fare qualche scivolata con lo slittino come i bambini. Ciò non toglie che fare un po' di attività fisica sia la soluzione migliore per testare il mio ginocchio.

La ringrazio ancora.

Cordiali saluti
Gaia