Spina calcaneare: quale terapia

Buongiorno,
mi hanno diagnosticato una spina calcaneare al piede dx, il dolore è presente da circa un anno e mezzo (praticamente da quando ho ripreso a giocare a basket dopo un lungo perdiodo di inattività) e lo avverto sotto il tallone.
L'ortopedico mi aveva prescritto di fare delle sedute di tecar (senza avermi detto di fare una lastra per verificare la presenza di una spina), ho fatto una seduta senza ottenere nessun miglioramento e il fisiastra presso il quale ho eseguito la tecar mi ha suggerito di fare una lastra perchè in caso di spina sarebbe più opportuno eseguire delle onde d'urto. Ho eseguito quindi la lastra che ha evidenziato la presenza di una spina calcaneare: "entesopatia calcifica inserzionale plantare calcaneare, no lesioni focali, tenore calcico normale".
Ora mi rivolgo a Voi chiedendoVi qual è la terapia più efficace e appropriata per risolvere il problema,
certo di un Vostro riscontro,
porgo cordiali saluti
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
la spina calcaneare è una fastidiosa calcificazione nella regione calcaneare inserzionale del legamento plantare.
Un buon risultato e di immediata evidenza ha l'utilizzo di infiltrazioni in loco con cortisone ed anestetico per 3 sedute separate l'una dall'altra di circa una settimane. Ancora meglio è accoppiare l'utilizzo di plantari specifici per il problema (plantare a "scarico calcaneare").
Le onde d'urto possono anch'esse risolvere il problema, ma in alcune Usll non viè la convenzione con il sistema sanitario nazionale e quindi sono a pagamento dell'utenza.
A sua disposizione
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Geraci
La ringrazio per la celere risposta,i soldi non sono un problema,
pur di risolvere il problema sono disposto a fare dei sacrifici.
L'importante e' capire quale sia la terapia piu' adatta, in modo da non spendere soldi inutili. Le onde d'urto possono essere dannose?
Il dolore non e' un problema, volevo capire se nel mio caso pissono causare deglu effetti collaterali.
Grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
La spina calcaneare va curata solo ed esclusivamente se c'è il sintomo dolore.ù
Certo è che molto spesso la terapia "esatta" per questo tipo dipatologia non è trovabile nell'immediato. Cioè spesso le semplici onde d'urto o le semplici infiltrazioni da sole danno pochi risultati.
Io le suggerirei (come eseguiamo presso la nostra struttura), se il suo medico curante è d'accordo, iniziare con il ciclo di infiltrazioni, se il problema persiste eseguire le onde d'urto.
Ripeto sempre che si esegue terapia solo se è presente il sintomo dolore.
Cordiali saluti
a sua disposizione