Spondilodiscite tubercolare - uso escozul

Mia madre è affetta da una spondilodiscite verosimilmente tubercolare con postumi di discectomia L4-L5.Diabete Mellito.Ipotiroidismo in trattamento.Gammopatia Monoclonale IGA Lambda.Schizofrenia paranoide in trattamento.A seguito di ultimo ricovero il primario di Neurochirurgia ha escluso l'approccio chirurgico,anche se la RM evidenziava un netto aumento del materiale infiammatorio infettivo con caratteri di ascessualizzazione presente nel canale spinale tra L4-S2,in continuità con la cicatrice chirurgica,esteso ai tessuti molli paraspinali(sopratutto a destra) ed associato ad ampia cavità ascessuale nel contesto del muscolo psoas di destra.Ora è in trattamento con RIFADIN,MIAMBUTOL,PIRALDINA,TAVANIC e LEPONEX,RISPERDAL,TAVOR,LYRICA.Ho pensato di usare l'Escozul in affiancamento alla normale terapia,avete storia di casi precedenti e cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una spondilodiscite "verosimilmente" tubercolare richiede prima di tutto di chiarire bene la diagnosi per una diagnosi corretta e soprattutto per una terapia mirata. E per questo occorre riconoscere il tipo di germe che sostiene l' infezione, in genere attraverso un prelievo eseguito con agobiopsia sotto TAC.
Per il trattamento della spondilodiscite esiste un preciso protocollo. Se va qui http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=53 troverà un breve articolo di presentazione a un importante articolo in proposito, in formato PDF, dove, a pag. 11 è ben rappresentato un algoritmo che descrive le procedure in questi casi. Faccia vedere l'articolo al Suo medico di base perché L'aiuti a risolvere il problema, magari indirizzandoLa a un Ortopedico esperto in patologie vertebrali, ad esempio presso la 1^ e 2^ Clinica Ortopedica del Policlinico Federico II oppure la Chirurgia vertebrale del CTO di Napoli
Lasci stare l'Escozul che non è la cosa più urgente in questo momento

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Donati,
la ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta. Finalmente dopo circa 2 anni di ricerche, consulti (molti anche a pagamento) ed indecisioni, ricevo da Lei un quadro chiaro ed esauriente su come scegliere la strada più corretta ed idonea per affrontare la malattia di mia madre. La ringrazio dal profondo del cuore per la professionalità: un medico da giuramento di Ippocrate, oserei dire un medico VERO. La ringrazio anche per il link dell'articolo, molto dettagliato ed esauriente.
Non mancherò di aggiornarla sull'evolversi della malattia.
Cordiali saluti