Condromalacia

Salve,
sono una donna di 44 anni affetta da nlieve condromalacia femororotulea al ginocchi sx. La risonanza magnetica ha rilevato dismomogeneità di questa cartilagine e una displasia lieve alla rotula prevalentemente esterna, senza problemi di allineamento. Probabilmente la sofferenza della cartilagine è dovuta a una lunga pratica professionale quale danzatrice. Il problema ce l'ho avuto fin dai vent'anni quando ancora studiavo. Mi ha permesso di danzare per quasi 20 anni ma ora si è aggravato perchè da 3 mesi un lieve dolore diffuso esterno alla rotula non mi abbandona. Sto facendo magnetoterapia (su consulto orto), che però sinora ha solo accentuato un po' il dolore. Vorrei sapere se esiste qualche farmaco per placare un po' questa condromalacia, se non addirittura guarirla, visto che sembra rimasta a uno stato iniziale e di lì nè va nè viene. Grazie per la risposta. Premetto che credo più nella terapia farmacologica che in quella riabilitativa, magneto, laser, ecc.
Lisa
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

purtroppo non esiste una terapia farmacologica in grado di far regredire una condromalacia.
I farmaci in uso oggigiorno hanno senso del ridurre l'infiammazione, che -in questa patologia- ha carattere ondulante, alternando periodi di acuzie a periodi di remissione.
Esistono poi alcuni integratori alimentari -che Le potrà prescrivere il Suo medico- che potrebbero, nutrendo la cartilagine, renderla un po' più resistente all'usura. Non sono però in grado di far regredire la Sua patologia.
Eventualmente il Suo ortopedico potrà prendere in considerazione le infiltrazioni con acido ialuronico, che hanno lo scopo di lubrificare l'articolazione e nutrire ed ammorbidire la cartilagine.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cardarella,
sapevo di queste terapie, ma avrei bisogno mi indicasse il nome dei farmaci antinfiammatori contro la condromalacia e gli integratori alimentari per nutrire la cartilagine. Me li farò poi prescrivere dal medico di base, che non essendo un ortopedico, non è in grado di segnalarmeli. Per l'acido ialurionico il medico di base, guardata la RSM, mi ha detto che nel mio stadio, che secondo lui non dovebbe peggiorare, o comunque molto lentamente, e data la mia età, l'acido ialuronico sarebbe troppo invasivo. Sto invece facendomi la magnetoterapia da sola con quelle macchinette che si affittano in farmacia. I risultati sono molto lenti, ma un po' ci sono. Lei pensa che possa portare a un miglioramento decisivo abbinandola ai farmaci antiinf. e integratori che mi consiglierà?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

purtroppo per ovvi motivi deontologici e legali non posso fare on-line pubblicità ad un prodotto o ad un'altro.
Peraltro ce ne sono in commercio diversi e sono a mio avviso tutti equivalenti.
Potrà farsi consigliare dal Suo farmacista.
Mi consenta però una divertita punzecchiata al Suo medico: non Le sa dire un nome di un condroprotettore "perché non è un ortopedico" (si tratta di integratori, non farmaci, la prescrizione è banalissima), però è in grado di dire che la terapia infiltrativa nel Suo caso non è indicata (e questa decisione, invece, sarebbe di competenza specialistica), ed è persino in grado di fare commenti prognostici guardando la RMN...

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
capisco le esigenze di non sponsorizzare, oggi sono andata in farmacia e mi hanno fatto vedere diversi integratori ma nessuno era specifico per condromalacia (tutti facevano per molte cose). Io avrei bisogno anche di un antinfiammatorio più specifico del generico OKI, che è sistemico e non agisce tanto sul mio ginocchio. Vorrei sapere inoltre cosa ne pensa della magnetoterapia, oggi ho interrotto la terapia perchè sono un po' migliorata ma non "guarita" (nel senso di scomparso il dolore). Le chiederei pertanto se posso contattarla a un email privato perchè possa darmi una terapia specifica da farmi prescrivere, visto che ormai trascino il problema da 3 mesi e quando faccio lezione non miglioro certo la situazione. Mi permetto di lasciare un e mail anch'io assolutamente anonimo e privo del mio nome. Grazie
freedance@alice.it