Disturbo da personalità multiple

salve gentili dottori
la mia psicoterapeuta mi ha diagnosticato un disturbo dissociativo di personalità partendo dal presupposto che ho un disturbo ossessivo compulsivo di personalità con tratto istrionico narcisistico e borderline. quindi lei dice hai diversi disturbi di personalità quindi hai un ddp. oltretutto si basa su episodi dissociativi accaduti tempo fa nella mia adolescenza che il mio vecchio psichiatra riteneva manifestazioni dell'ansia e secondo lui io avevo come rilevante solo il doc da rimuovere e vari tratti secondari. poi poichè tre o quattro volte ho messo le dita in gola per vomitare e dimagrire la psicoterapeuta dice che ho un disturbo del comportamento alimentare...sono nel pallone nella mia testa solo la parola dissociazione e ddp che mi avviliscono. poi stamattina ho avuto una paralisi per 30 40 secondi dove non riuscivo a muovermi al risveglio e la mia testa interpreta questo come episodio dissociativo quando in realtà sono quasi certo che dipenda dallo xanax 1mg. io ho i miei dubbi su questa diagnosi però da ossessivo rimugino perchè me l'ha detto una persona esperta. è possibile diagnosticare un ddp partendo da valle e non da monte in base a tratti di personalità?
vi ringrazio sentitamente della risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
gentile utente

se non e' convinto della diagnosi formulata può sentire un secondo parere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente più che concentrarsi sulla diagnosi, che deve essere più un problema di chi la cura , si concentri su cosa dovrebbe fare per risolvere il suo problema, ossia nel mettere in pratica le prescrizioni mediche e psicologiche che le vengono date.
forse l'aiuterebbe di più pensare a cosa fare piuttosto che su come definirsi.
saluti.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks